Politica

Ponte Cadorna, Forza Italia
chiede aggiornamenti

A Crema il Ponte Cadorna continua a far discutere. Laura Zanibelli, consigliere di Forza Italia, chiede aggiornamenti sul progetto di manutenzione e sulle tempistiche.

Una situazione che ormai divide la città da anni. A Crema torna a far discutere il Ponte Cadorna, dopo che l’amministrazione comunale ha deciso di avviare un’indagine sul traffico della via che lo interessa, per conoscere origine e destinazione delle persone che quotidianamente transitano sul tratto che divide il centro dai quartieri Castelnuovo e San Bernardino.

L’opposizione, nello specifico Forza Italia, ha scelto di protocollare un’interrogazione, chiedendo aggiornamenti sul progetto di manutenzione straordinaria del ponte. La consigliera Laura Zanibelli si è fatta portavoce, sottolineando in primis la contrarietà alla chiusura del passaggio che supera il fiume Serio, per evitare disagi per i cittadini e i commercianti.

Il sindaco Fabio Bergamaschi lo scorso febbraio aveva incontrato i residenti dei due quartieri interessati, confermando la volontà di chiudere il ponte, ma lasciando spazio a due soluzioni. La prima era rappresentata dalla costruzione di un ponte provvisorio, la seconda dall’ipotesi di dare ristori ai commercianti.

Zanibelli chiede però al sindaco se l’amministrazione comunale stia quantomeno valutando di non chiudere il ponte e se stia consultando società esperte nella realizzazione di ponti provvisori, con eventuali coperture finanziarie per gli incrementi di costo del progetto. Forza Italia si interroga inoltre sulle tempistiche, indicate per settembre-ottobre dall’amministrazione per l’inizio dei lavori, e sulle modalità di chiusura del ponte.

sg

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...