Cronaca

Anche Crema Zero Barriere scenderà
in piazza sotto il Pirellone di Milano

Le associazioni si preparano ad alzare la voce in piazza, in vista della manifestazione sotto il Palazzo della Regione Lombardia a Milano, martedì 16 aprile, contro il taglio fondi per l’assistenza alla disabilità.

Crema sarà presente con Anffas e altri gruppi di volontariato, tra cui anche ‘Zero Barriere’. Proprio quest’ultima, attraverso un comunicato firmato dalla referente Cristina Piacentini, ha condiviso una riflessione in merito alle motivazioni di questa protesta.

“È sostanziale far sentire la nostra voce alla politica, a “chi decide”. Si deve sapere che ci siamo e che non vogliamo siano prese decisioni che ci riguardano senza ascoltarci – si legge nelle prime battute del testo – Le risorse, i servizi dedicati alle persone con disabilità debbono rispettare i nostri progetti di vita. Ridurre i fondi destinati a sostenere la non autosufficienza significa di fatto limitare la possibilità di scegliere come e dove vivere per le persone con disabilità grave e gravissima, limitare la nostra dignità di persone, la nostra autodeterminazione, il diritto di poter partecipare pienamente a tutti gli aspetti della vita con le stesse opportunità di chi non ha disabilità”.

Il focus principale, ovviamente, è la difficoltà ad assistere persone disabili senza risorse economiche sufficienti per la loro gestione: “Occorrono “soldini” per potersi permettere un’assistente personale che ci aiuti a lavarci, ad andare al bagno e magari poterci pure accompagnare e farci uscire da casa – tuona Piacentini nel comunicato – Tagliare questi fondi significa non riconoscere l’importanza dell’assistenza fornita dal caregiver familiare e parimenti la possibilità di scegliere personale adeguato impiegato con regolare contratto”.

L’appuntamento sarà dunque a Milano, dove i Caregivers e tutte le varie Associazioni esprimeranno il loro dissenso contro la decisione della riduzione dei fondi verso le loro attività.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...