Rivolta d’Adda, un weekend
dedicato all’autismo
Lo scorso weekend a Rivolta d’Adda si è celebrata la Giornata Mondiale di Consapevolezza sull’autismo, voluta dal tavolo per le politiche per le persone con disabilità con un programma ricco di eventi, all’interno della splendida ed ospitale cornice dell’oratorio sant’Alberto.
Fondazione Scuola Materna, classi quinte della Scuola Primaria E. Calvi, Casa Famiglia Spinelli e c.s.e. Casa Colnaghi dell’Associazione Camminiamo Insieme hanno realizzato opere, preparato e condotto laboratori, cantato con la lingua dei segni una canzone e allestito una stanza Snoezelen con il prezioso supporto dell’Università del Benessere, dei volontari dell’Auser, dell’Associazione Camminiamo Insieme e dell’associazione 2+2 5. Ad allietare il pomeriggio il sottofondo musicale di Gualtiero De Bernardi dell’Associazione Mixart APS e dal ricco buffet preparato dal team della Scuola di Formazione ABF.eu.
Domenica il cortile dell’oratorio si è riempito di stelle con lo spettacolo del Carrozzone degli Artisti “Esprimi un desiderio”, gioia e partecipazione sono stati gli ingredienti di questo bel pomeriggio insieme. Il tema di questa seconda edizione è stata la sensorialità perché, il tentare di comprendere che ciascuna persona funziona sensorialmente in maniera differente, favorisce un approccio meno giudicante e stereotipato.
Concluderà la manifestazione l’incontro con il prof. Simone Stabilini, ricercatore del Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e Marginalità dell’Università Cattolica di Milano, sabato 13 aprile alle ore 16 nel salone di Casa Famiglia, in via Galilei 22.