Consorzio.it, la società
cremasca premiata in Senato
Consorzio.it, la società dei Comuni cremaschi, è stata premiata in Senato. Un grandissimo traguardo, ottenuto grazie ad un progetto candidato per il Premio Assinter, che riguarda la valorizzazione del capitale umano. Per la cerimonia, in rappresentanza della società, presenti Massimo Zanzi, Direttore generale, e Bruno Garatti, Amministratore Delegato.
Il progetto, iniziato il primo gennaio del 2022, ha previsto un passaggio ad una suite di collaboration (Google Workspace) e al Sistema Cloud, tramite l’utilizzo anche di applicativi team experience (Asana, 3CX, Caren, Pipedrive, Infopoint) al fine dell’accelerazione del lavoro agile in azienda e della maggiore flessibilità della gestione oraria per maggior benessere familiare dei collaboratori. L’obiettivo è la promozione dell’inclusione di tutti i collaboratori all’interno dell’azienda. Gli applicativi, dotati di differenti livelli di autorizzazione, sono stati implementati in tutte le business unit aziendali, coinvolgendo l’intero personale.
Organizzatrice del bando di concorso e dell’evento è stata Assinter Italia “Associazione delle Società per l’Innovazione Tecnologia nelle Regioni” , un’associazione che riunisce 21 tra le più importanti società pubbliche ICT in house ( tra cui Consorzio IT) per la trasformazione digitale della PA locali, regionali e centrale.
Questi gli scopi generali del progetto:
- Migliorare l’utilizzo degli strumenti digitali all’interno dell’azienda;
- Potenziare la capacità dei team;
- Favorire il dialogo tra le persone e fra le varie aree/divisioni;
- Accelerare il raggiungimento dei task:
- Sostenere il lavoro flessibile;
- Sviluppare la responsabilizzazione dei collaboratori;
- Promuovere la cooperazione e i legami con gli enti comunali soci.
“Abbiamo avviato il progetto con la sostituzione dei PC fissi, introducendo in una fase preliminare di test, portatili destinati a essere utilizzati da alcuni dipendenti, i quali hanno agito come tester iniziali – spiega Consorzio.it – Successivamente, abbiamo proceduto con la configurazione dei dispositivi e l’implementazione dell’utilizzo di Google Workspace, oltre ad altri software scelti dalla società. La fase successiva ha coinvolto la formazione dei collaboratori sull’uso dei nuovi programmi. Dopo circa tre mesi, abbiamo valutato l’efficacia del nuovo ambiente di lavoro durante una riunione dedicata, in cui sono stati presentati i benefici e le criticità da affrontare. A seguito di questa valutazione, abbiamo avviato la transizione dei PC per tutti i dipendenti”.
“Nonostante la necessità di gestire progetti su due livelli paralleli durante la transizione al fine di evitare la perdita di dati, l’adattamento dell’intera azienda è stato rapido – prosegue il progetto di Consorzio.it – Nel frattempo, i dipendenti hanno completato la formazione e si sono adeguati ai cambiamenti. Nonostante le iniziali difficoltà di allineamento dei dipendenti durante il rapido cambiamento, siamo riusciti a superare le criticità grazie alla collaborazione tra di loro. Quello che inizialmente era un progetto è diventato il nostro modo operativo standard. Ogni nuovo assunto riceve immediatamente un PC portatile preconfigurato e pronto all’uso, due monitor, un telefono con le app necessarie per il lavoro e una formazione sui principali strumenti di lavoro, come Google Workspace e Asana”.
“Un ringraziamento speciale al Senatore Marco Lombardo, promotore dell’iniziativa, a Pietro Pacini presidente di Assinter Italia e a Sauro Angeletti Direttore dell’ufficio per l’innovazione amministrativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri – conclude la società – Un’esperienza significativa nell’ambito della trasformazione digitale della PA. Continueremo a lavorare con impegno per promuovere la collaborazione e offrire servizi digitali di valore ai cittadini e alle imprese”.