Eventi

Giornata dell'Autismo: week end
di iniziative a Rivolta D'Adda

Rivolta d’Adda si tinge di blu per celebrare la giornata mondiale di consapevolezza sull’Autismo, alla seconda edizione e per quest’anno dedicata ad un “Viaggio nella Sensorialità”.
L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione comunale di Rivolta d’Adda e organizzata dal Tavolo tecnico per le politiche per le persone con disabilità, inizierà questo pomeriggio alle ore 16, all’Oratorio Sant’Alberto in piazza Ferri.

Sarà possibile sperimentare una stanza Snoezelen e la Stimolazione Basale con gli operatori di Casa Famiglia Spinelli, ammirare le opere e realizzarle all’interno di laboratori.

I bambini della scuola dell’infanzia della Fondazione Scuola Materna, accompagnati dalle loro insegnanti, condurranno i visitatori in un viaggio nel mondo dei volti, in cui sarà possibile guardare il mondo con occhi nuovi e reinterpretare il proprio viso come “materiali d’artista”.

Gli alunni delle classi quinte della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Calvi esporranno delle opere in cartapesta e coinvolgeranno il pubblico in una esibizione “alternativa”, utilizzando un linguaggio “nuovo” per la coreografia.

All’iniziativa non poteva mancare il mondo del volontariato, con Auser, l’Università del Benessere, l’associazione 2+2 5, i volontari dell’associazione Camminiamo Insieme che, con il loro impegno e dedizione hanno reso possibile l’abbellimento del paese e l’allestimento dell’evento.

Domani, invece, sempre dalle 16 in Oratorio Sant’Alberto, si potrà assistere allo spettacolo “Esprimi un desiderio” della compagnia “Il Carrozzone degli Artisti”.

La manifestazione si concluderà sabato prossimo, il 13 aprile, con l’intervento del professor Simone Stabilini, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e ricercatore CeDisMa – Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e Marginalità , al Salone di Casa Famiglia Spinelli.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...