Cronaca

Viaggio della memoria 2024
Gorizia, Lubiana, Gonars

Un'immagine del Viaggio della Memoria 2023

“Dall’occupazione fascista della Jugoslavia all’Europa Unita”, Gorizia e Nova Gorica, Lubiana,  il campo fascista di Gonars. È questo il programma del Viaggio della Memoria 2024 che dal 9 all’11 aprile coinvolgerà 14 scuole della provincia di Cremona per un totale di oltre 400 studenti di Cremona, Crema e Casalmaggiore.

Il progetto pensato per l’anno scolastico 2023-2024 intende approfondire il ruolo del fascismo nell’occupazione della Jugoslavia nel 1941, riproponendo il tema, a lungo ignorato, dei numerosi campi fascisti per militari e civili nel territorio del Regno d’Italia e nelle province annesse (in particolare il campo di Gonars, in provincia di Udine) e l’abbattimento dei confini tra la Repubblica Italiana e la Slovenia nel processo di creazione dell’Europa Unita.

Il Viaggio disegna un percorso che da Gorizia / Nova Gorica, condurrà a Lubiana, capitale della Slovenia, (diventata provincia italiana dopo l’occupazione fascista) e al sacrario-memoriale del campo per civili jugoslavi, gestito dal Regio Esercito Italiano a Gonars, in provincia di Udine e al Sacrario militare della prima guerra mondiale a Redipuglia.

Il programma

  • Martedì 9 aprile
    Partenza da Cremona, Crema e Casalmaggiore per Gorizia / Nova Gorica
    Visita al percorso “Topografia della Memoria”, all’ex frontiera della “cortina di ferro”, della Piazza Transalpina simbolo della riunificazione con l’entrata della Slovenia nella UE nel 2004.
    Nel pomeriggio partenza per Lubiana
  • Mercoledì 10 aprile
    Lubiana (SLO)
    Al mattino visita al Museo di Storia Contemporanea di Lubiana.
    Nel pomeriggio visita guidata dallo storico Federico Tenca Montini dell’Università di Udine, del Sentiero del ricordo e della Fratellanza, con soste in particolare al Cimitero Militare Italiano della prima Guerra Mondiale, al Memoriale dei combattenti Sloveni caduti 1941-45, al Memoriale degli ostaggi fucilati dall’esercito italiano, Gramozna Jama.
    Performance dell’attrice Roberta Biagiarelli.
  • Giovedì 11 aprile
    Partenza ed arrivo a Redipuglia, breve sosta al sacrario, accompagnato dalla performance dell’attrice Roberta Biagiarelli.
    Trasferimento a Gonars
    Davanti all’ingresso del cimitero intervento della professoressa Kersevan sulla storia del Campo di Gonars, visita alle cripte, dove riposano i resti delle vittime del Campo. Cerimonia di deposizione di corone in omaggio alle vittime Slovene e Croate.
    Arrivo in serata a Cremona

I quotidiani online CremonaOggi, CremaOggi, OglioPoNews seguiranno con una propria giornalista il Viaggio della Memoria delle scuole cremonesi, raccogliendo le testimonianze degli studenti che saranno invitati a raccontare le proprie impressioni ed emozioni.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...