Pasqua '24 Crema pronta alla festa,
clima di fiducia nella ristorazione
Crema si prepara ad accogliere l’avvento della Pasqua, un periodo sentito dalla comunità che si riunisce nella città principe del Cremasco per pranzi, e attività turistiche.
Proprio il settore della ristorazione è un elemento sempre più in crescita nella città, grazie ai prodotti del territorio che attirano cittadini e turisti nei ristoranti per beneficiare di un assaggio. Il periodo pre e post pasquale, nel corso degli ultimi anni, non ha mai regalato grandi coperti, salvo compensare nelle 48 ore di festa della domenica e del lunedì di Pasquetta.
Presi d’assalto i ristoranti della tradizione, tra cui il Ridottino dello chef Carlo Alberto Vailati, una garanzia per la città di Crema: “Il periodo pasquale da noi non è molto diverso dagli altri anni – spiega il proprietario del Ridottino – Tolti i due giorni canonici festivi, poi la situazione è sempre abbastanza tranquilla a ridosso delle festività. Fa parte del gioco. La città è cresciuta molto dal punto di vista gastronomico, grazie alle organizzazioni locali e alle varie amministrazioni comunali che, nel corso degli ultimi anni, hanno rilanciato i nostri prodotti: il riscontro da parte dei consumatori del circondario è stato parecchio evidente”.
Un 2024 in crescita nel settore di ristorazione a livello nazionale, con l’indicatore del clima di fiducia tornato a salire a 114 per il trimestre del 2024, raggiungendo la soglia dell’ultimo periodo del 2022, a fronte di un 2023 molto difficile, che ha raggiunto di aspettative. La voglia di pasqua influisce su questo dato nel primo trimestre degli anni, creando previsioni ottimistiche sia sul piano economico, sia su quello occupazionale.