Ponte di Pianengo: lavori di
miglioramento statico e sismico
Meno di cinque mesi di lavori, con disagi per la circolazione ridotti al minimo: sono questi i tempi e gli obiettivi del cantiere di ristrutturazione del ponte sul Serio di Pianengo che verrà aperto dopo Pasqua.
La struttura, situata sulla S.P. 64 “Bottaiano-Pianengo”, sarà oggetto di un intervento di adeguamento statico e di miglioramento sismico che riguarderà travi, pile e spalle, nelle quali saranno inseriti tiranti di rinforzo.
Il cantiere è stato pensato affinché non venga mai interrotta la circolazione stradale, che sarà garantita da un senso unico alternato: si cercherà infatti di lavorare soprattutto da sotto l’impalcato e il traffico non sarà fermato se non per le prove di carico finali. Sarà invece interrotta la pista ciclabile che passa al di sotto della struttura, lato Trescore Cremasco.
“Prosegue l’attività di messa in sicurezza delle strade e dei ponti del territorio grazie ai fondi pervenuti. L’intervento di Pianengo si inserisce in un quadro complessivo che riguarda l’intera area provinciale e rispetta con precisione il cronoprogramma dell’ente”, ha commentato il Presidente della Provincia di Cremona Paolo Mirko Signoroni.
La consegna dei lavori è stata formalizzata lo scorso lunedì 25 marzo. L’esecuzione dell’intervento è stata affidata all’impresa De Carli, mentre per la direzione lavori è stato incaricato l’ingegnere Paolo Sorba della A.I.ERRE ENGINEERING di Parma. L’importo complessivo dei lavori assegnati è di 977.243,74 euro. La chiusura del cantiere è prevista per metà agosto.