Furto da 60mila euro sventato a
Palazzo Pignano dai Carabinieri
Furto sventato nel cuore della notte, da parte dei Carabinieri di Crema in un’azienda cosmetica di Palazzo Pignano. L’allarme dell’impianto ha attirato l’Istituto di Vigilanza privata per il controllo di routine, ma quando l’operatore è arrivato sul posto ha trovato la strada sbarrata da due macchine che bloccavano l’intera carreggiata.
Allertate le pattuglie dei Carabinieri di Crema e di Vailate, è stata la prima a giungere sul posto e trovare l’ostacolo delle auto. I militari hanno proseguito l’operazione a piedi, sentendo forti rumori provenienti dall’azienda.
I ladri si sono però accorti della presenza da parte delle forze dell’ordine, dandosi così alla fuga e lasciando sul posto un furgone caricato con una parte di refurtiva.
Dalle prime ricostruzioni effettuate, le due auto poste a sbarrare la strada erano state rubate nel corso della notte nei comuni limitrofi.
Giunti sul luogo, i ladri hanno sfondato il cancello della ditta, utilizzando il furgone come ariete. Erano entrati nel cortile della ditta e avevano forzato una finestra. Avuto accesso all’area spedizioni, hanno aperto una porta e hanno iniziato a caricare il furgone con i prodotti già imballati e pronti per la spedizione.
Ma l’arrivo dei Carabinieri li ha messi in allarme e hanno tentato la fuga con il furgone carico. Mossa non riuscita, dato che il mezzo è rimasto incastrato tra alcuni bancali ed un container: a quel punto, sono scappati a piedi.
Gli agenti hanno recuperato il furgone, risultato rubato la stessa notte in un paese della zona, dove al suo interno sono state trovate oltre trenta scatole contenenti prodotti di bellezza, per un valore di quasi 60.000 euro.
La refurtiva è stata restituita al titolare della ditta, mentre i tre veicoli recuperati saranno restituiti ai proprietari al termine di tutti gli accertamenti tecnici necessari.