Dantedì: le iniziative
del Liceo Racchetti-da Vinci
Celebrata lunedì al Liceo Racchetti-da Vinci di Crema la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri istituita nel gennaio 2020. Per il “Dantedì” all’istituto diretto da Claudio Venturelli programmate un ricco cartellone di attività, grazie alla collaborazione di docenti e studenti: in particolare, i rappresentanti di istituto Alice Bozzetti, Camilla Campi, Matilde Pozzoli, Riccardo Reiter, molto attivi e sensibili verso le tante tematiche culturali e civili che caratterizzano la vita della scuola e non solo, e le docenti Alessandra Lorenzini, Daniela Martinotti, Ilaria Tresoldi.
Il programma della giornata si è articolato in tre momenti: negli ingressi principali della sede e in quello della succursale sono state realizzate delle installazioni volte a ricordare e a far “immergere” tutti nella parola dantesca; un altro momento ha interessato i consigli di classe che hanno individuato un’attività da svolgere nella mattinata per approfondire la figura e l’opera dantesca nei modi più vari e creativi, come l’interpretazione della 3D scientifico supportata dalla prof.ssa Sara Locatelli che ha ideato una Escape room a tema inferno. Terza modalità è stata quella proposta durante l’intervallo: in questo caso un’attività ludica e originale, ideata da un’apposita commissione di studenti (Camilla Campi, Matilde Pozzoli, Matilde Pescosolido, Emma Vecchio, Rachele Sghirlanzoni, Emma Bonizzi, Caterina Vailati, Veronica Vinci), intitolata DanteQuiz: una sorta di caccia al tesoro, con quiz relativi al sommo poeta sparsi per gli spazi comuni del liceo. Le classi 1B scientifico, 2E scientifico, 3B classico 4A classico e 5D linguistico sono risultate le vincitrici di ciascuna annualità.
Per celebrare il sommo poeta al Racchetti- a Vinci hanno pensato anche alle nuove tecnologie con il podcast #7giornicondante (https://open.spotify.com/show/1jCk02OM0scgl19tnZSByy?si=45a1c491416a49e7 ), a cura della 3B liceo scientifico: 7 parole dantesche, una per ogni giorno della settimana, preannunciate anche da un post e una storia sulla pagina Instagram del liceo (https://www.instagram.com/iis_rdvcrema/ ). “Ogni forma adottata – ha commentato il dirigente scolastico Claudio Venturelli – intende celebrare l’incommensurabile valore della poesia dantesca, intramontabile e universale per i profondi insegnamenti e fondativa della nostra lingua e della nostra cultura letteraria”.
i.g.