Politica

Partito Democratico a dibattito:
a Crema si parla di sanità

Serata di incontro e dibattito pubblico per il Partito Democratico cremasco, andato in scena ieri sera in Sala Cremonesi a Crema con la partecipazione dei consiglieri regionali Matteo Piloni e Carlo Borghetti. A coordinare il dibattito il dottor Giuseppe Monticelli, insieme al segretario cittadino PD di Crema Antonio Geraci.

L’iniziativa è servita a presentare il progetto di legge di iniziativa popolare che il PD Lombardia ha proposto: il progetto di legge, composto da due articoli, è una modifica della legge regionale sul sistema sanitario lombardo, come modificata dalle riforme Maroni e Moratti.

L’intento è quello di riscrivere i principi, togliendo l’equivalenza tra sanità pubblica e sanità privata e obbligando la Regione a fare programmazione e a governare l’offerta fornita dagli operatori privati, indirizzandoli verso le prestazioni maggiormente necessarie.

Quattro i principi introdotti: universalità del servizio, centralità della prevenzione, priorità dei servizi territoriali, governo pubblico degli erogatori.

La raccolta di firme da parte del Partito Democratico inizierà a fine marzo e proseguirà nei prossimi mesi con altre iniziative e banchetti organizzati in tutto il territorio lombardo.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...