Cronaca

Agnadello, 65 mila euro per il
nuovo parco della scuola Collodi

Ad Agnadello alla fine del mese partiranno i lavori per l’ammodernamento del parco della scuola dell’infanzia Collodi. Il costo complessivo dell’intervento è di 65 mila euro.

Un nuovo parco giochi su misura per i bambini dai tre ai sei anni. Agnadello sceglie di investire sul futuro, rinnovando uno spazio verde per i più piccoli. L’area in questione è quella della scuola dell’Infanzia Collodi, i primi lavori partiranno ufficialmente verso la fine del mese.

L’intervento è stato reso possibile grazie alla partecipazione del Comune di Agnadello ad un bando regionale che ha messo a disposizione 50 mila euro. Lo stesso Comune invece sosterrà i lavori con ulteriori 15 mila euro, per un totale di 65 mila euro.

Questa cifra si aggiunge ai 200 mila euro, derivanti sempre da bando regionale e Pnrr, per la messa in sicurezza antisismica della scuola. Agnadello ha scelto inoltre di candidarsi al bando “Recap”, che potrebbe portare ulteriori 900 mila euro per l’efficientamento energetico dell’edificio scolastico.

Tornando al parco invece, verrà ammodernata la pavimentazione anti trauma, verranno rimosse fontanelle giudicate pericolose e verranno posati nuovi pannelli e giochi didattici in metallo, per uno spazio più sicuro e inclusivo.

“In questi 5 anni siamo riusciti ad ammodernare, sistemare, rivalutare e rilanciare completamente l’edificio della scuola dell’infanzia Carlo Collodi – spiega Stefano Samarati, sindaco di Agnadello – Siamo partiti prima con la messa in sicurezza sismica grazie ai bandi regionali. Ci siamo candidati nel 2023 per l’efficientamento energetico, ora manca solo il parco della scuola dell’infanzia. Siamo stati finanziati per 50 mila euro, più 15 mila a carico del Comune. Un parco giochi che verrà completamente rinnovato, ampliato e rilanciato per bambini dai 3 ai 6 anni. Un progetto creato grazie alla competenza dei nostri uffici tecnici, a livello amministrativo, ma soprattutto con l’aiuto delle insegnanti”.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...