Tangenzialina, Bergamaschi:
“Grande risultato politico”
La tangenzialina di Crema e quindi la realizzazione della Gronda Nord è uno dei principali dibattiti politici in città. Enorme la soddisfazione per il sindaco di Crema Fabio Bergamaschi, ansioso di poter partire con la progettazione: “La delibera di Regione Lombardia con cui 7 milioni di euro previsti per la tangenzialina di Campagnola vengono spostati sul prolungamento della Gronda Nord è un grande risultato politico, importantissimo per lo sviluppo del territorio. Davvero può essere la chiave volta a sbloccare un’opera che nella pianificazione del Comune di Crema è inserita da tempo”.
“Un’opera che comunque si sarebbe dovuta fare anche se si fosse fatta la variante di Campagnola – prosegue il sindaco – perché è un’opera di completamento dell’infrastruttura esistente che ben conosciamo, di ulteriore collegamento con l’area industriale. In questo modo si sono ottimizzate delle risorse. Il comune di Crema potrà contare su 7 milioni di euro, facendo poi la propria parte sulla chiusura del quadro economico, andando a servire l’area industriale di Crema, a beneficio quindi della logistica e dello sviluppo economico conseguente che può avere questa area produttiva della città, ma anche andando a risolvere un nodo viabilistico molto congestionato come l’intersezione tra via Bramante, via Caravaggio e via Gaeta”.
“Siamo estremamente soddisfatti di questo risultato su cui hanno convenuto Regione Lombardia, la Provincia, i comuni interessati dal precedente tracciato, le associazioni di categoria – conclude Bergamaschi – Uno schema proposto da Crema che ha avuto un consenso più unico che raro. Siamo davvero molto soddisfatti e ansiosi di poter cominciare al più presto con la progettazione di un’opera destinata a cambiare un intero quadrante della città definitivamente”.
sg