San Domenico, il 22 marzo va
in scena “Le preziose ridicole”
Prosegue la stagione teatrale 2023/2024 del Teatro San Domenico, diretta da Maurizio Colombi. Il 22 marzo alle ore 21 si terrà lo spettacolo “Le preziose ridicole”, liberamente tratto da Molière con Benedicta Boccoli, Lorenza Mario e Stefano Artissunch, che ne ha diretto anche la regia. L’evento è inserito anche nel cartellone rivolto alle scuole, per i ragazzi dai 16 anni su.
“Ci sta regalando grandi soddisfazioni questo spettacolo – dichiara l’attore e regista Stefano Artissunch – che presenta tematiche molto attuali (guerra, censura), visto il periodo storico che stiamo vivendo, e il pubblico entra subito in sintonia con i personaggi, c’è molta empatia. Si tratta di uno spettacolo musicale in cui è inserita anche la parte drammaturgica, il testo è breve e mette in scena il mondo di Molière, la censura negli anni ’40 e il periodo fascista. Anche grazie alla bravura delle due attrici, sono riuscito a narrarlo in modo intelligente.”
Lo spettacolo è comico e coinvolgente, grazie alla performance di due bravissime attrici e di un attore poliedrico, che si cimentano su più piani espressivi (recitazione, canto e ballo). “Le Preziose Ridicole” è un’opera che rivela l’estro e la genialità comica di Molière come autore di superamento del grande fenomeno della Commedia dell’Arte.
Racconta di due giovani soubrette che vogliono a tutti i costi esistere agli occhi di un ambiente che non le riconosce e con modalità che nessuno comprende. Cadono nella trappola tesa da due corteggiatori che precedentemente hanno umiliato, giungendo ad un punto di cecità da cui la commedia trae la sua forza comica e le domande più attuali, come il chiedersi fino a che punto si può arrivare per essere o sentirsi amati.
Nell’adattamento di Stefano Artissunch, lo spettacolo è ambientato a Roma negli anni ’40 e racconta l’avventura farsesca di due donne provinciali e dei loro corteggiamenti.