Cronaca

Campo di Marte, 239 mila euro
per un parco più inclusivo

A Crema è stato presentato il progetto di riqualificazione del Campo di Marte. La scelta dell’amministrazione è quella di creare un parco più inclusivo e sicuro, con un investimento che supera i 200 mila euro.

Un investimento importante per il cuore pulsante verde di Crema. L’amministrazione comunale ha presentato il progetto di riqualificazione del Campo di Marte, il principale parco della città.

L’idea alla base degli interventi è quella di favorire l’inclusività, rendendo gli spazi accessibili e fruibili anche alle persone con disabilità. Per questo verranno realizzati percorsi podotattili e inseriti giochi che potranno essere utilizzati da tutti.

Il Comune di Crema ha stanziato 200 mila euro, un’ampia ristrutturazione che comprenderà anche nuovi collegamenti casa-scuola, vista la vicinanza dell’Istituto Pacioli, percorsi che vanno nella direzione della sicurezza. Verrà inoltre sistemato il plateatico del bar all’interno del parco.

Per quel che riguarda i giochi invece vengono utilizzati 39 mila euro derivanti da un bando regionale dedicato appunto ai giochi inclusivi. Da domani partiranno i primi picchettamenti, con l’avvio dei lavori previsto per aprile. L’obiettivo è quello di consegnare il “nuovo” parco ai cittadini prima dell’estate.

Importante la collaborazione con l’Osservatorio delle Barriere Architettoniche, rappresentato alla presentazione del progetto da Cristina Piacentini. Altrettanto fondamentale il lavoro dei tecnici Laura Cortesi e Claudio Bertolasi.

Un percorso interno all’attuale parco

“Lo scopo del progetto è creare un parco inclusivo che permetta a tutte le persone di poter fruire di un parco importante per Crema – sottolinea Gianluca Giossi, assessore ai Lavori Pubblici – Il progetto all’inizio occupava 200 mila euro, a cui si sono aggiunti i 39 mila del bando regionale per i giochi. Il progetto è stato condiviso con l’Osservatorio delle Barriere Architettoniche perché riteniamo che bisogna andare sempre il oltre al Peba, quindi anche proporre progetti che vanno a integrare lo stesso Peba è importante per dare un segnale di attenzione verso tutte le persone della nostra città”.

Il progetto

“Il Campo di Marte sta nel cuore della città e dei cremaschi, è il parco principale, il tempio dell’attività ludico ricreativa delle nostre famiglie e dei più piccoli – spiega Fabio Bergamaschi, sindaco di Crema – Abbiamo deciso di farlo diventare il parco inclusivo per definizione, per quanto rappresenta. Abbiamo ottenuto fondi da un bando regionale per i giochi e abbiamo deciso di investire risorse per l’abbattimento delle barriere architettoniche, realizzando tutti i percorsi attuali e rifacendoli con percorsi podotattili per le persone non vedenti e ipovedenti, per garantire una migliore percorribilità anche delle persone in carrozzina. ll parco sconta in alcuni elementi la sua vetustà, quindi questo intervento è anche una riqualificazione generale. In questo senso è importante anche il nuovo accesso al parco, per migliorare i collegamenti casa-scuola. In un’area molto trafficata da studenti e lavoratori, il nuovo accesso consentirà anche la realizzazione di un percorso ciclabile aperto a tutti”.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...