Cronaca

Erasmus: allo Sraffa studenti
da Francia, Turchia e Romania

Si è conclusa nei giorni scorsi all’Istituto Sraffa una settimana dedicata all’internazionalizzazione, che ha visto ospiti della scuola diretta da Roberta Di Paolantonio, studenti e docenti degli istituti partner del progetto Erasmus+ 1, 2, 3 Action / Learning English through Drama, coordinato dalla docente di lingua inglese Mariella Brunazzi. Queste le provenienze degli studenti ospitati dallo Sraffa: Lycée Condorcet – Francia, Yusuf Kalkavan Anadolu Lisesi e Yenişehir Belediyesi Bilim ve Sanat Merkezi – Turchia, Colegiul National Nichita Stănescu, Romania.

Le attività di accoglienza hanno visto impegnati gli studenti dello Sraffa in una serie di iniziative, con la lingua inglese quale elemento di sintesi: dalla visita guidata di Crema, alla realizzazione di uno spettacolo di musica e canti presso la sala Bottesini del Civico Istituto Musicale Luigi Folcioni, sotto la direzione delle docenti Elena Calzari e Alessandra Mazzeo. Le delegazioni sono state successivamente accolte in Sala Ostaggi dall’assessore alla Cultura e al Turismo, Giorgio Cardile, in rappresentanza dell’intera amministrazione comunale. Nel corso dell’incontro l’assessore Cardile, che ha anche presenziato ad altre attività presso la sede di via Piacenza ha rimarcato l’importanza dei progetti europei per l’acquisizione di competenze chiave e il rafforzamento del senso di appartenenza, non solo ai propri singoli stati, ma ad un contesto più ampio, qual è quello dell’Unione Europea. Di particolare rilievo la collaborazione con i docenti e gli studenti dell’indirizzo enogastronomico, impegnati nella preparazione e nel servizio di un pranzo a base di piatti locali, dal salva con le tighe ai tortelli cremaschi, con il coordinamento dei docenti Romina Cicchella (cucina) e Fabrizio Tiriticco (sala).

Nel corso della settimana le attività sono proseguite con delle sperimentazione di giochi linguistici ideati dagli studenti, i quali hanno lavorato in gruppi internazionali per l’ideazione e la realizzazione di una rappresentazione teatrale, costruita secondo precise linee guida definite dal partenariato: una sfida che i ragazzi hanno raccolto con entusiasmo, impegno e grande creatività.

Di particolare effetto è stata anche la visita al borgo medievale di Soncino e alla sua Rocca. A Soncino, grazie all’autorizzazione dell’amministrazione locale è stato possibile per gli studenti rappresentare e filmare all’interno della fortezza, scene delle tragedie shakespeariane, in linea con le tematiche del progetto. Non poteva mancare la visita guidata della città di Milano, sempre in lingua inglese, ideata da due studenti dell’indirizzo tecnico turistico, che ha permesso alle delegazioni straniere di ammirare le principali attrazioni del capoluogo regionale. La mobilità ha riscosso l’apprezzamento sia da parte degli studenti che dei docenti, con un ringraziamento speciale alle famiglie degli studenti frequentanti le sedi Sraffa e Marazzi, che hanno ospitato gli alunni stranieri e si sono dimostrate accoglienti e disponibili in ogni momento, contribuendo a rendere l’esperienza un “momento indimenticabile”, come hanno tenuto a sottolineare i ragazzi delle scuole straniere.

Le attività di internazionalizzazione dello Sraffa continuano, infatti in questi giorni una delegazione di studenti e docenti si trova in Romania.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...