Scuole

Lions Club: al via il service
'zaino sospeso' donato all'IC Due

Giovedì di iniziativa all’IC Crema Due, scuola primaria di primo grado di Ombriano, dove si è svolta la consegna, da parte del LC Crema Host, del service “zaino sospeso”.

Esso consiste nella donazione di materiale didattico per aiutare famiglie in difficoltà e che la scuola provvederà a distribuire agli alunni bisognosi. Il service ha la connotazione di ‘nazionale’, perché come tale è stato votato dal Congresso Nazionale Lions per tre anni.

La delegazione Lions era formata dalla presidente Adriana Cortinovis Sangiovanni, dalla past-presidente Paola Orini, dalla segretaria Magda Franzoni e dal socio incoming Alfonso Amatruda.

Per la Scuola presenti il Dirigente reggente Attilio Maccoppi, ed il past Dirigente Pietro Bacecchi, oltre ad un nutrito numero di alunni accompagnati dai rispettivi docenti.

Le prof. Adriana Cortinovis e Paola Orini hanno sottolineato l’importanza del fatto che i club di servizio si occupino della ‘scuola’, luogo dove avviene uno work in progress di ‘formazione’ delle generazioni attuali, che diventeranno gli uomini e donne del futuro, consapevoli e responsabili.

Nel suo intervento di ringraziamento, la presidente Cortinovis ha rimarcato come i principi di amicizia, solidarietà ed aiuto reciproco, contenuti nel codice dell’etica lionistica, rappresentino un forte monito, non solo per i giovani, ma anche per le loro famiglie.

L’iniziativa è un’ulteriore conferma del rapporto di sussidiarietà instaurato da qualche tempo tra il LC Crema Host e l’IC Crema Due. A novembre si erano svolti due incontri relativi al service “Interconnettiamoci ..ma con la testa”, per identificare ai ragazzi i pericoli che si celano nel mondo web. Per l’immediato futuro, saranno donati libri a questo Istituto ed all’IC Crema Uno.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...