Politica

Definito il tracciato della Gronda
Nord: soddisfazione unanime

La Gronda Nord prende ufficialmente forma. Infatti, la Provincia di Cremona e il Comune di Crema, insieme alle amministrazioni comunali di Campagnola, Capralba e Casaletto Vaprio e in accordo con la Regione Lombardia, hanno definito il progetto di completamento della ‘Tangenzialina‘ in connessione con la SP 19 “Crema-Capralba”.

L’opera, nata inizialmente come prosecuzione della circonvallazione di Campagnola Cremasca, è stata ora modificata nel suo tracciato e nei costi di realizzazione, che passano da 7 a 14 milioni di euro. Un aumento della spesa determinato dalla necessità di oltrepassare il canale Vacchelli e la vicina linea ferroviaria Cremona-Treviglio con un ponte o un sottopasso in fase di definizione.

“Voglio ringraziare l’Assessore regionale alle Infrastrutture e Opere Pubbliche Claudia Maria Terzi per aver consentito la definizione di questa importante opera per il nostro territorio – dichiara il Presidente della Provincia di Cremona Mirko Signoroni – Grazie alla delibera della Regione Lombardia e all’intervento del Comune di Crema, ora sarà possibile procedere alla realizzazione del nuovo tracciato”.

Signoroni ha definito la Gronda Nord un’infrastruttura fondamentale, che consentirà di facilitare i traffici commerciali dall’area a nord di Crema verso Milano e verso le province di Bergamo e Brescia, evitando l’attraversamento residenziale. Il Presidente della Provincia si auspica di trovare le ultime risorse economiche mancanti per il raggiungimento del budget, chiedendo aiuto al Territorio.

Una richiesta che il Comune di Crema prende come impegno per chiudere il quadro economico, come annunciato dal Sindaco Fabio Bergamaschi.

“Poter sfruttare i 7 milioni di euro di Regione Lombardia per la realizzazione di un’opera come la Gronda Nord, che in ogni caso il Comune di Crema avrebbe dovuto realizzare, è un risultato politicamente importantissimo – ha aggiunto il primo cittadino cremasco – ringrazio personalmente chi ha contribuito a seguire lo schema proposto da Crema. Raramente si raggiungono convinzioni così forti e unanimi rispetto a scenari di investimento di tale importanza”.

Apprezzamenti sul progetto anche da alcuni personaggi politici di spicco sul territorio Cremasco: “Ringrazio il Presidente Signoroni, i sindaci coinvolti e l’assessore Terzi – esordisce Renato Ancorotti – La “Tangenzialina” è un’opera cruciale per lo sviluppo imprenditoriale della nostra città. Un territorio ben collegato e accogliente nei confronti delle imprese è una condizione imprescindibile per poter garantire opportunità di impiego, sviluppo e benessere per i cremaschi” ha concluso il Senatore di Fratelli D’Italia.

Unanimità di giudizio da tutti i partiti, dalla Lega con l’Onorevole Silvana Comaroli, che si è detta compiaciuta per il risultato raggiunto, e ha promesso impegno e collaborazione per completare l’opera; così come hanno fatto i consiglieri Regionali Cremaschi, Marcello Ventura di Fratelli D’Italia, ma anche Matteo Piloni del PD e Riccardo Vitari della Lega.

“Sono passati 4 anni da quando la Regione, votando a favore di un mio ordine del giorno, ha accolto la proposta di finanziare il progetto della tangenzialina, poi rivisto nel prolungamento della Gronda Nord – ha sottolineato Piloni – Ora l’impegno è quello di recuperare, in collaborazione con la Regione, ulteriori risorse per far fronte all’aumento dei costi dell’opera”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...