Accordo tra Crema e Cai: in
arrivo tre sentieri sul Serio
Un accordo per valorizzare le bellezze che il territorio cremasco è in grado di offrire. E’ ufficiale la collaborazione tra il Comune di Crema e il Club Alpino Italiano, una sinergia che porterà una nuova organizzazione dei percorsi lungo il fiume Serio.
L’esigenza nasce dal voler dare nuove strutture ai cittadini e istituzionalizzare dei sentieri che seguano il miglior percorso possibile, un po’ come già avviene in montagna. Si partirà da tre percorsi, che avranno come partenza Crema. Il primo arriverà al laghetto dei riflessi, il secondo a Ripalta Nuova, mentre l’ultimo a Izano.
L’intenzione però è quella di proseguire in questa direzione, arrivando a mettere a disposizione dei cremaschi dieci percorsi, ma in questo senso servirà trovare la disponibilità delle diverse associazioni sul territorio.
Molto soddisfatto per il Comune di Crema Walter Della Frera, consigliere con delega allo sport, che ha sottolineato come questi sentieri potranno aiutare i cittadini a svolgere più attività fisica nella natura, con benefici per la salute: “Dare più strutture e infrastrutture per l’attività motoria diventa un vantaggio per tutta la cittadinanza, anche dal punto di vista della salute, come prevenzione delle malattie o come terapia dal punto di vista medico. L’attività motoria consente di buttare via tanti farmaci”.
Ha commentato l’accordo anche Fabio Rocco, presidente di Cai Crema: “La sentieristica è sempre stata messa un po’ da parte. Noi siamo partiti con le camminate settimanali lungo il Serio, poi c’è stata l’idea di valorizzare definitivamente il territorio. La natura intorno al Serio è molto bella. Ho seguito il progetto dall’inizio e ha dato i suoi risultati, anche grazie alla collaborazione degli enti”.
Simone Guarnaccia