Feste e turismo

Duomo di Crema: nel week end apre
l’area archeologica della cripta

Week end di pioggia a Crema, e allora il Duomo aprirà la cripta, per visitare, in via eccezionale, i cunicoli dell’area archeologica. L’iniziativa si colloca sulla scia della valorizzazione della Cattedrale avviata lo scorso ottobre in collaborazione con il Rotary Club Crema, e vuole rendere fruibile un’area dell’edificio pressoché sconosciuta: quella adiacente la cripta, che mostra le vestigia dell’antico Duomo distrutto dal Barbarossa.

Pochi lo sanno, ma sotto il campanile si cela un pezzo di rarissimo pregio: i resti di un altare in laterizio, dal fronte completamente affrescato, risalente all’XI secolo. Per trovare un’opera simile in Lombardia, bisogna salire all’abbazia di San Pietro al Monte di Civate (Lecco), camminando dal paese per circa un’ora.

In un altro cunicolo della cripta, invece, si possono ammirare mura e colonne altrettanto millenarie, tra cui è possibile camminare, immergendosi nell’atmosfera del primo Duomo della città. Sempre in cripta, stavolta però nell’aula centrale, sarà possibile accostarsi anche al “Compianto del Marzale”, un’opera scultorea del periodo tardo gotico raffigurante la Deposizione del Signore.

L’apertura del week end prevede l’accesso dalle 10.30 del sabato, e dalle 12 di domenica, fino alle 17.30 per entrambi i giorni. Ad accogliere i visitatori, oltre ad alcuni soci o simpatizzanti del Rotary Club Crema, vi sarà il Gruppo Alpini di Crema.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...