Politica

Criticità strutturali ad Ombriano,
Piloni: "Situazione invivibile"

“Dal soffitto degli appartamenti dell’ultimo piano ‘piove acqua’, creando una situazione di assoluta invivibilità”. Così Matteo Piloni ha definito le abitazioni dell’Aler di via Pagliari ad Ombriano. Il consigliere regionale del Partito Democratico, attraverso un comunicato, ha denunciato le condizioni di criticità infrastrutturale dell’immobile situato al civico 51.

“Ho provveduto ad inviare una nota all’Aler Cremona (Presidente e Direttore), segnalando la situazione e chiedendo di intervenire quanto prima – spiega Piloni – Su altri immobili di via Pagliari, Aler è intervenuta, ad esempio, per realizzare il cappotto e sistemare alcune tegole. Qui no! La situazione più compromessa riguarda proprio le infiltrazioni d’acqua dal tetto. Non è possibile vivere in queste condizioni”.

Il colpevole di questa vicenda, secondo Piloni, è proprio la Regione: “La responsabilità di Regione Lombardia di fronte a situazioni come questa è enorme. Lo scorso ottobre – ricorda – l’assessore regionale Paolo Franco, rispondendo ad una mia interrogazione, mi comunicava che dei 57 interventi che Aler ha previsto sulle sue proprietà nella provincia di Cremona, 44 sono proprio a Cremona e 13 a Casalmaggiore. Zero a Crema. Gli unici interventi previsti a Crema riguardano immobili che Aler ha in gestione, ma di proprietà del comune”.

“In provincia di Cremona ci sono oltre 500 appartamenti vuoti – chiosa Piloni – sono, e resteranno tali a causa della mancanza di risorse per i lavori di manutenzione di cui necessitano. Eppure ci sono molte famiglie e persone in attesa di un alloggio a cui la giunta regionale di centrodestra non sta dando risposte”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...