Politica

Tre comuni cremaschi usufruiranno
del finanziamento 'Sport&Giovani"

Tre comuni del territorio Cremasco: Pianengo, Offanengo e Crema, inseriti nella lista dei ventisei selezionati a livello regionale, riceveranno i finanziamenti derivanti dall’iniziativa “Sport&Giovani: crescere insieme” promosso da Regione Lombardia e ‘Sport e Salute’.

Un progetto di innovazione sociale, volto a promuovere il protagonismo giovanile attraverso la creazione di luoghi, all’interno di strutture ed impianti sportivi, dove si svolgeranno sia attività sportive sia servizi di assistenza e sostegno psicologico, orientamento, corsi di formazione anche professionali, destinate ai giovani dai 15 ai 34 anni.

Ai tre comuni cremaschi sono stati destinati 144.216,13 euro, ripartiti in: 50.000 per la Usd Pianenghese; 48.000 per l’associazione di Basket integrato ‘I Leoni di Offanengo’; ed il restante, 46.212,13 per l’Asd Over Limits di Crema.

“Continuerò a sostenere e a promuovere queste iniziative volte all’aggregazione e partecipazione dei nostri giovani nel percorso della loro vita – dichiara la Sottosegretaria con delega allo Sport e Giovani della Regione Lombardia, Lara Magoni – Oggi più che mai è necessario intervenire per prevenire il disagio giovanile, accompagnare le nostre ragazze e ragazzi in percorsi virtuosi e formativi. La Lombardia sarà sempre a fianco dei suoi giovani”.

A farle da eco anche l’Ad di Sport e Salute, Diego Nepi Molineris: “Lo spazio è un eccezionale educatore sociale. Per questo ci impegniamo ogni giorno per offrire ai ragazzi luoghi dove essere protagonisti attivi e vivere occasioni di sviluppo e confronto, grazie allo sport, all’arte e alla formazione. È un obiettivo che condividiamo con la Regione Lombardia, con la quale è iniziato un gioco di squadra che ci permette di cambiare passo sulla promozione dell’attività sportiva e dei suoi valori sia nelle scuole che tra i giovani”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...