Cronaca

Crema, Borgo San Pietro:
piove nella scuola primaria

Una situazione delicata ormai da mesi, ma che rischia di peggiorare sempre più. Alla scuola primaria di Borgo San Pietro proseguono le problematiche relative all’acqua che cola dal tetto fino all’interno dell’edificio.

Il problema era già stato segnalato più volte già nello scorso ottobre, ma le piogge degli ultimi giorni hanno riportato a galla un disagio concreto e anche pericoloso. In alcune aule ci sono perdite di acqua, con necessità di spostare i banchi e usare bacinelle per raccoglierla, il tutto con pezzi di cartongesso a rischio caduta. La scuola si è vista costretta ad intervenire per non lasciare i bambini in condizione pericolose: i giovanissimi alunni sono stati portati al piano terra, ma c’è comunque timore per la tenuta del tetto.

Il problema è stato fatto presente dai genitori al Comune di Crema, con la richiesta di un pronto intervento per la sistemazione. Dal Comune hanno fatto sapere che la manutenzione della scuola di Borgo è stata inserita nella manutenzione straordinaria del 2024. Il rappresentante dei genitori ha fatto sapere che il preside della scuola ha confermato, sempre attraverso il Comune, che la sistemazione dello stabile è prevista per quest’anno, ma difficilmente entro la fine dell’anno scolastico. Per il Comune il tetto è comunque in sicurezza, ma la situazione, al momento, lascia in uno stato di preoccupazione.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...