Cronaca

Cai Crema e istituto Munari
Studenti ad alta quota

Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, replicata anche quest’anno la ciaspolata organizzata dall’Istituto Munari di Crema, in collaborazione con la locale sezione CAI (Club Alpino Italiano). Questa volta, una settantina gli studenti di quattro classi degli indirizzi scienze umane ed economico sociale, che accompagnati dai docenti di scienze motorie, Roberto Poggioli, Rossana Sangiovanni e Davide Nava, si sono recati a Piani di Artavaggio (Lecco), dove hanno avuto la possibilità di vivere una giornata in montagna, con il supporto della Guida Alpina Roberto Pavesi, che con la sua esperienza è riuscito trasmettere alcuni concetti fondamentali ai ragazzi, mettendoli nelle condizioni di muoversi in sicurezza in ambiente innevato.

Oltre a Pavesi sono stati coinvolti Marino Patrini e Raffaella Guerini del CAI di Crema, Andrea Vismara, presidente della sezione di Vimercate e componente del direttivo della SRLAG (Scuola Regionale di Alpinismo Giovanile) e Roberto Cattaneo, referente per l’attività giovanile CAI Crema.

Saliti con la funivia da Moggio e noleggiate le attrezzature, il primo step è stato proprio quello di sistemare le ciaspole. A seguire, la presentazione dei volontari e la partenza verso la meta del Rifugio Nicola a circa 2 mila metri di altitudine. Raggiunto il Rifugio Nicola spazio al pranzo consumato all’aperto, con lo spettacolo dei colori della montagna innevata esaltati dal cielo chiaro e soleggiato.

Nel pomeriggio spazio dedicato all’approfondimento sul kit di autosoccorso e l’utilizzo di Artva sonda e pala, attrezzatura che serve per localizzare il punto dove è sepolto il travolto da valanga, sondando nella massa di neve l’esatta localizzazione. Con dovizia di particolari, Roberto Pavesi ne ha illustrato sia i motivi che rendono fondamentale la disponibilità di questo kit quando si va in ambiente innevato, sia i passaggi da seguire nel suo utilizzo, descrizione seguita da una dimostrazione pratica. L’entusiasmo, la curiosità ed il coinvolgimento dei ragazzi, sono stati confermati dalle loro numerose domande, che hanno preceduto la discesa verso la base, per il rientro in funivia.

Al termine della giornata, la soddisfazione dei ragazzi e dei docenti, che hanno ringraziato il CAI e la Guida Alpina per il coordinamento delle attività.

“Giornate come queste fanno bene a tutti – hanno commentato i referenti del CAI Crema – sia ai ragazzi, che ai docenti, perchè sono occasioni per condividere momenti unici al di fuori del contesto scolastico. E fa bene a noi boomer che possiamo interagire con i giovani, senza la pretesa di fare gli espertoni della situazione, ma sapendoli ascoltare nella loro unicità. Fa bene anche al CAI che, laddove riesce ad essere flessibile e dinamico, può proporsi come realtà al servizio del territorio. Saper lavorare in sinergia tra istituzione scolastica, volontari del CAI e Guida Alpina, ciascuno nel rispetto del proprio ruolo – conclude Roberto Cattaneo (ANAG Accompagnatori Nazionali di Alpinismo Giovanile) – permette di dare un valore aggiunto, valorizzando anche chi della montagna, ne fa una professione”.

Per il prof. Roberto Poggioli, si è trattata di una “bella iniziativa, che avvicina i ragazzi alla montagna e momento per far conoscere loro anche l’attività che svolge il CAI anche a Crema”. Intanto, nei prossimi giorni proseguiranno le altre attività sportive del Munari di Crema, nell’approssimarsi dei Giochi Sportive Studenteschi, con l’allestimento della squadra di baskin in vista dell’ormai consueto triangolare provinciale, che il 23 aprile vedrà sfidarsi presso la Palestra Serio, le squadre del Munari, dello Sraffa e del Racchetti.

Come già accaduto lo scorso anno, tutte squadre cittadine, che si sono costituite grazie all’impegno dei docenti di scienze motorie di Crema con la condivisione del progetto da parte dei rispettivi dirigenti scolastici. Purtroppo, assenti anche per questa edizione dei Giochi studenteschi, squadre di baskin rappresentative delle scuole di Cremona. Proprio in preparazione del triangolare provinciale di baskin, riprenderanno per il Munari gli allenamenti guidati dallo stesso prof. Poggioli, presso il Centro Sportivo San Luigi, grazie alla collaborazione con l’Ac Crema 1908.

Ilario Grazioso

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...