Politica

Su Cremona1 una trasmissione
dedicata all’Area omogenea

“Un territorio più unito per una provincia più forte” è il titolo del convegno che dalle 10 di sabato al Teatro San Domenico di Crema farà il punto sullo sviluppo dell’Area omogenea cremasca dopo che lunedì scorso il consiglio provinciale aveva approvato il regolamento.

Ne abbiamo parlato nella “Piazza di Cremona 1” con alcuni sindaci della zona e con l’amministratore delegato di Consorzio.it, braccio operativo che ha consentito in questi anni di raggiungere importanti obiettivi. Un iter lungo, complesso e travagliato quello che ha portato alla nascita di un raggruppamento di 48 comuni del cremasco per 164 mila abitanti. Ora manca solo il riconoscimento della regione.

Un concetto quello di area omogenea che nasce dalla riforma Del Rio del 2016 che prevedeva la soppressione delle province creando una sorta di sottoprovincia che avrebbe poi dialogato con la regione. Ora l’auspicio è che anche il cremonese e il casalasco diano vita all’area omogenea. Sul tema si sono confrontati in trasmissione Gianni Rossoni, presidente dell’Area omogenea cremasca e sindaco di Offanengo, Cinzia Fontana, vicesindaco di Crema, Antonio Grassi, sindaco di Casale Cremasco Vidolasco, Mirko Signoroni, Presidente della Provincia di Cremona, Bruno Garatti, amministratore delegato di Consorzio.IT, Gabriele Gallina, sindaco di Soncino, e Enzo Galbiati, sindaco di Spino D’Adda.

Per vedere la trasmissione intera.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...