Cronaca

Comune-commercianti del centro:
collaborazione sulle iniziative

Buona la risposta dei commercianti con attività in centro storico all’invito formulato dall’amministrazione comunale col fine di creare una sinergica collaborazione in vista di importanti iniziative. Lunedì sera (19 febbraio), infatti, la Sala dei Ricevimenti ha ospitato una sessantina di commercianti per quello che è stato un proficuo momento di confronto. Introduzione del sindaco Fabio Bergamaschi e degli assessori al Commercio Franco Bordo e alla Cultura e Turismo Giorgio Cardile, che lavoreranno in simbiosi. Perché la città di Crema, oltre ai tanti appuntamenti entrati ormai nella nostra tradizione, riproporrà la Festa del salame nobile cremasco (alla seconda edizione) e come novità assoluta il ‘Crema Beauty Weekend’, un festival della Bellezza in calendario a settembre, affiancato alla Milano Beauty Week.

Iniziative, culturali e non, che richiamano migliaia di persone e il comparto del commercio – in particolare quello del centro storico – può giocare un ruolo strategico. E a quanto si è visto lunedì sera intende farlo.

Si leggeva nell’invito recapitato ai commercianti facendo riferimento alle iniziative: “conoscerle, promuoverle e gestirle insieme può diventare strategico, nell’interesse di tutti”. Messaggio che è stato recepito: sono arrivate proposte e suggerimenti; sono state segnalate alcune necessità di potenziamento e soprattutto presi impegni per il voler ‘esserci’. Un punto di partenza e di forza insieme, raggiungibile attraverso un percorso che va svolto in piena sintonia con le associazioni di categoria e più in generale con il Distretto urbano del commercio.

“Crema è sempre più attrattiva. I numeri delle presenze di turisti, visitatori, ma anche concittadini che rispondono positivamente alle manifestazioni culturali e commerciali – commenta il sindaco Fabio Bergamaschi – sono chiari e con la loro crescita attestano una vivacità ormai sempre più caratteristica della nostra città. Questa dimensione, che ci soddisfa, non deve però appagarci, ma al contrario deve essere uno stimolo per creare una nuova consapevolezza di città turistica. Ciascuno, nella sua diversità, può giocare un ruolo importante per potenziare l’offerta. Il Comune sta consolidando alcune manifestazioni che hanno già dimostrato il proprio successo e ne sta lanciando altre di elevato potenziale. Il Natale a Crema è un modello emblematico: il contributo di energie pubbliche e private, con l’ampio coinvolgimento di istituzioni, associazioni di categoria, distretto urbano del commercio e singoli operatori commerciali, dimostra che si può e si deve lavorare insieme per creare opportunità e iniziative di successo. Questo schema deve essere mutuato anche su altre manifestazioni di particolare rilievo, che possono esprimere tutta la loro forza solo nella misura in cui tutti gli attori della città ne avvertano il significato e offrano il proprio contributo. Il confronto con i commercianti del centro, nato dall’esigenza dell’amministrazione comunale di tessere una relazione ancora più solida e produttiva, va in questa direzione e l’attenzione raccolta da parte dei commercianti indica che siamo sulla strada giusta, da percorrere insieme alle categorie economiche”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...