Settore cosmetico: +13,3%
di fatturato rispetto al 2022
Un settore in enorme crescita, nonostante le difficoltà dettate dal fenomeno inflattivo. A Milano questa mattina si è svolto il consueto appuntamento con l’indagine congiunturale di Cosmetica Italia, che ha presentato i dati relativi al 2023 insieme a quelli di previsione per il 2024.
Valori più che in positivo per l’industria cosmetica, come sottolineato dal presidente di Cosmetica Italia Benedetto Lavino, con un fatturato mondiale di circa 570 miliardi di euro che ha portato ad un +4,6% negli ultimi cinque anni e una crescita stimata all’8% per i prossimi cinque.
In Italia, nonostante l’incremento di costo dettato anche dalle tensioni geopolitiche, il settore ha chiuso l’anno al +13,3% rispetto al 2022 con 15 miliardi di euro di fatturato. Le previsioni per il 2024 sono rosee, con una crescita stimata del 10%. Le esportazioni hanno toccato il livello record di 7 miliardi di euro, una crescita del 20% rispetto all’anno precedente che ha una ricaduta positiva sul Paese.
Gian Andrea Positano, responsabile del centro studi di Cosmetica Italia, ha invece sottolineato la crescita del 12,5% rispetto al 2022 dell’e-commerce cosmetico, a tutti gli effetti il quarto mercato di riferimento. Da sottolineare anche l’aumento nei numeri della profumeria e dell’erboristeria, dettati soprattutto da rimbalzi positivi.
Tema di dibattito invece l’intelligenza artificiale: più della metà delle aziende intervistate pensa che abbia avuto un impatto medio alto. Per quel che riguarda la comunicazione il settore utilizza soprattutto social, motori di ricerca, siti e influencer, con un ruolo sempre più centrale soprattutto per Instagram.
Ha chiuso l’incontro Giovanni Foresti, della Direzione studi e ricerche di Intesa San Paolo, presentando uno scenario internazionale in fase di rallentamento, con la crisi energetica che ha colpito in particolare i paesi europei.
Simone Guarnaccia