27 mila euro per un nuovo parchetto
nel quartiere Santo Stefano
Uno spazio riqualificato, un valore aggiunto per un quartiere della città di Crema. E’ stato aperto oggi al pubblico un nuovo parchetto nel quartiere di Santo Stefano, un’area inclusiva in cui i più giovani potranno passare del tempo all’aria aperta.
L’opera, costata complessivamente 27 mila euro, è frutto anche di un dialogo sempre più stretto tra i comitati dei quartieri e l’amministrazione comunale, attenta alle esigenze anche dei cittadini che non abitano nel centro della città.
Il confronto con i comitati è stato importante, come sottolineato anche dal sindaco di Crema Fabio Bergamaschi: “Questo dialogo può portare a risultati, Santo Stefano ha avuto le sue soddisfazioni. Abbiamo fatto interventi nel tempo, rispondendo alle esigenze piccole e importanti del quartiere”.
E’ stata posta un’attenzione particolare alla qualità, sia per i materiali utilizzati, sia per le attrezzature. Le mura che circondano il parchetto sono state invece colorate dai bambini.
“La riqualificazione del parco rientra nella rete dei patti di comunità, così come i murales – spiega Anastasie Musumary, assessore al Welfare del Comune di Crema – Insieme ad altri enti che hanno lavorato con noi abbiamo raggiunto questo risultato. Un lavoro di vicinanza ai cittadini dei quartieri, un servizio sociale per intercettare i bisogni delle persone. Ci tengo a ringraziare tutti gli operatori attivi nel realizzarlo”.
Grande soddisfazione anche per Roberto Baini, alla guida del Comitato di Santo Stefano: “Siamo molto contenti di questo lavoro e di altri già avviati dal sindaco. Vi ringrazio e ricominceremo ancora a sentirci, perché ci sono altre situazioni in cui è necessario intervenire. Saremo sempre molto contenti di interpellare e di collaborare con l’amministrazione comunale come abbiamo sempre fatto, in maniera civile”.
I rappresentanti del Comitato, insieme a quelli dell’amministrazione comunale, hanno poi fatto un sopralluogo alla nuova ciclabile che collega Crema a Campagnola Cremasca. La pista è già usufruibile, ma non ancora completata vista l’assenza dell’illuminazione. L’opera in questo caso è costata al Comune di Crema 600 mila euro, con un piccolo contributo da parte del Comune di Campagnola Cremasca. Il prossimo step riguarderà invece la ciclabile che collegherà Crema a Madignano, ma in questo caso molto dipenderà dalla Provincia di Cremona.
Simone Guarnaccia