Sanremo: vince Angelina Mango
Secondo Geolier, terza Annalisa
A vincere il Festival di Sanremo 2024 è Angelina Mango. Con la sua canzone “La noia” si aggiudica il gradino più alto nel podio al termine di una lunghissima serata che ha visto esibirsi tutti i trenta big in gara.
Un verdetto combattuto fino all’ultimo: data per vincitrice già nella serata di venerdì (quando aveva interpretato “La Rondine”, successo del padre Pino Mango) Angelina aveva dovuto cedere il primo posto al rapper napoletano Geolier. Ma il voto della finale ha nuovamente ribaltato le carte e messo in testa alla classifica questa giovane promessa della musica italiana, lanciata l’anno scorso dal talent “Amici”.
Completano il podio Geolier, al secondo posto, e Annalisa terza. Quarta e quinta posizione rispettivamente per Ghali e Irama.
Bene tre delle canzoni classificatesi tra le prime cinque sono state scritte da autori cremonesi. “I pe’ me, tu pe’ te” di Geolier è firmata anche dal cremasco Davide Simonetta e da Michele Zocca, in arte Michelangelo, di Vescovato. Lo stesso Simonetta firma anche “Sinceramente” di Annalisa, che ha ottenuto la medaglia di bronzo ed è già la più trasmessa dalle radio. E ancora Michelangelo è tra gli autori di “Casa mia” di Ghali, quarto posto.
Queste ed altre canzoni sono inserite nella speciale playlist di CremonaOggi.it “Cremona a Sanremo”, che potete ascoltare cliccando qui.
Giovanni Rossi