Feste e turismo

Gran Carnevale Cremasco:
domenica la seconda sfilata

Nonostante il maltempo di queste ore, Crema non si scoraggia e conferma la seconda giornata di festa all’insegna del divertimento, allegria, maschere e coriandoli. Dopo il successo di domenica scorsa in cui oltre 3.000 persone hanno partecipato alla prima sfilata dei grandi carri allegorici, rinnovati nella veste e nei temi, è tutto pronto per la seconda sfilata del Corso mascherato, che si terrà domenica prossima, 11 febbraio, a partire dalle 14.30 in piazza Giovanni XXIII.

Esaurito l’effetto sorpresa dei nuovi carri e promosso il percorso modificato in senso inverso, che permette una migliore visibilità ed accoglie un numero maggiore di presenze meglio distribuite, è possibile addentrarsi nei particolari dei maestosi carri. Le splendide maschere di cartapesta sono infatti il frutto del lavoro certosino dei volontari che, sia d’estate sia d’inverno, hanno regalato migliaia di ore mettendo a disposizione le loro competenze artigianali di carpentieri, elettricisti, falegnami, pittori. Il risultato è straordinario e gli ingredienti per replicare il successo di domenica scorsa ci sono tutti.

Oltre ai cinque carri in concorso tra loro: Il Paese delle meraviglie, animato dalle ragazze dell‘ Istituto Ispe; Romantica Malinconia, animato dalla scuola dell’US Acli “Emozioni in danza”; Pesci fuor d’acqua, animato dal gruppo Oratorio Quade e San Bernardino; E’ tutta un’altra musica, animato dalla scuola di danza Next Level; L’ultima sinfonia, animato dal gruppo Barabèt, la seconda domenica regalerà tanti momenti emozionanti e spettacolari. Assicurata la presenza dei carri allegorici fuori concorso, come ad esempio “Mulan Principessa d’Oriente” del gruppo Follower 46 di Casazza, Bergamo; ed il carro “Vita” del gruppo “Wild Boys” di Erbusco, insieme a tanti altri carri.
A rallegrare la seconda giornata di festa anche bande e gruppi folcloristici, professionisti provenienti dall’Italia e dall’estero, ingaggiati per l’occasione. Sarà presente il gruppo “La Racchia di Sarnano” di Macerata, la banda più pazza del mondo. Strumenti tradizionali saranno affiancati da oggetti tipo padelle, macinini, tubi, ombrelli e sciacquone, “suonati“ da buffi musicisti improvvisati.

Direttamente dalla Bolivia, anche un gruppo di ballerini con i costumi nazionali al ritmo del migliore folklore sudamericano. Dal BrasileMistura da o Brasil”: gruppo che si esibirà con i meravigliosi costumi del carnevale brasiliano. Da questo Paese proviene anche l’ospite speciale della seconda domenica, che ha il carnevale nel sangue e partecipa sempre volentieri a quello cremasco. Si tratta di Kenya Fernandez, modella showgirl e ballerina di origini brasiliane diventata ormai ospite fissa del Carnevale Cremasco, a cui è molto affezionata. Insieme a Kenya ci sarà, come sempre, il suo compagno di avventure televisive, il rapper cremasco, Alessandro Bosio. Novità invece per quanto riguarda i mercatini che, per la prossimità con San Valentino, raddoppiano la presenza in Piazza Duomo e in Piazza Garibaldi.

Il Carnevale Cremasco offre anche l’occasione per scoprire la bellezza della città grazie alle visite guidate, organizzate dalla Pro Loco. Tra le novità di quest’anno anche la possibilità di visitare l’area archeologica della cripta del Duomo, sino alla terrazza panoramica del campanile, da cui si godrà una vista spettacolare, dall’alto, sulla città. Tutto ciò è stato possibile grazie ad un accordo tra organizzatori del Carnevale cremasco Odv e la diocesi, in particolare il Capitolo della cattedrale e con il Rotary club Crema.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...