Concorso Juvenes Translatores UE:
Crema trionfa con Elisa Zucchelli
Il Galileo Galilei porta in trionfo l’Italia, grazie alla vittoria della studentessa Elisa Zucchelli, classe 2007, al concorso “Juvenes Translatores“, dedicato alla ricerca dei migliori giovani traduttori dell’Unione europea, organizzato dalla Direzione Generale Traduzione dell’UE.
Tenutosi il 23 novembre scorso, dove si sono affrontati poco più di tremila studenti di settecento scuole europee, la cerimonia di premiazione è avvenuta giovedì, nella quale è stato premiato il miglior studente per nazione partecipante. Zucchelli ha trionfato, insieme all’Istituto cremasco diretto da Paola Orini, sugli altri alunni di ben settantasei scuole italiane, selezionate in numericamente in base al numero dei seggi del paese in Parlamento europeo.
Per decidere i vincitori, la Commissione si è basata su quattro criteri utilizzati per valutare le traduzioni fatte dagli interpreti della DG Traduzione, vale a dire: accuratezza della traduzione; correttezza (grammatica e scelta delle espressioni); naturalezza e fluidità della resa; creatività delle soluzioni.
Dopo aver attentamente esaminato tutte le prove pervenute dall’Italia, i traduttori della Commissione europea hanno giudicato che la sua traduzione fosse la più accurata, scorrevole e creativa. Elisa Zucchelli sarà invitata ad una cerimonia di premiazione, che si terrà a Bruxelles nella primavera del 2024.