Cronaca

Sottopasso ferroviario, apertura
al traffico da settembre

I lavori saranno ultimati a luglio, apertura al traffico veicolare del sottopasso ferroviario di via Gaeta a settembre. Le date sono ufficialmente state annunciate dai tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del Polo Infrastrutture Gruppo FS Italiane) a Crema per un sopralluogo nel cantiere. Al sopralluogo oltre a RFI c’erano il sindaco Fabio Bergamaschi, la vicesindaco Cinzia Fontana, l’assessore ai Lavori pubblici Gianluca Giossi e l’ingegner Paolo Vailati, dirigente dei servizi tecnici del Comune.

“Confermo che le opere – sono le parole dei responsabili di RFI – saranno concluse secondo il cronoprogramma: fine lavori a luglio e attivazione a settembre.”

Notizie accolte con favore dal sindaco Fabio Bergamaschi, che ha dichiarato: “Il cantiere del sottopasso è entrato in fase avanzata e procede in modo spedito. Siamo molto soddisfatti di aver ricevuto ulteriore conferma da parte di RFI sulla conclusione dei lavori prevista per luglio e sul collaudo che si colloca per settembre. Terremo costantemente monitorati gli ulteriori avanzamenti, perché ogni cremasco dopo 50 anni aspetta con grandissima attesa questo risultato. E’ una festa fin troppo a lungo rimandata, oggi davvero più vicina. Peraltro vedere all’opera le due squadre di operai che si alternano lavorando sei giorni su sette è anche affascinante, perché si vede la città trasformarsi in tempo reale. E con la riqualificazione ormai pressoché terminata della stazione ferroviaria, lo scenario di profonda rigenerazione appare con tutta la sua forza”.

Lo schema di accordo con RFI era stato approvato in giunta il 23 giugno 2016 e prevedeva la riqualificazione e lo sviluppo dell’intero ambito della stazione ferroviaria di Crema e dell’interscambio modale. Il progetto “Crema 2020” è stato sottoscritto il 29 giugno 2016. Inizio dei lavori nel novembre del 2020.

Il tunnel collegherà la nuova viabilità di via Stazione (rotatoria e peduncolo che si inoltra nell’ex scalo merci) con via Gaeta, mandando così in pensione il passaggio a livello del viale. Ciò assicurerà risparmio di tempo a migliaia di automobilisti che ogni giorno percorrono l’arteria che collega la città con il nord cremasco.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...