Cronaca

Pierina, un parco di 100 mila
metri quadrati: iniziati i lavori

A Crema sono partiti i lavori nell’area della Pierina. I cremaschi entro un anno potranno contare su un enorme parco di 100 mila metri quadrati.

Una nuova vita per l’area della Pierina a Crema. Il progetto di rigenerazione “Masterplan Pierina”, che era stato presentato lo scorso giugno, ha preso ufficialmente il via con i primi lavori.

Il primo passaggio è quello relativo all’area verde, per consentire entro un anno alla cittadinanza di avere un enorme parco riqualificato di 100 mila metri quadrati. Le funzionalità saranno trasversali, ma tendenzialmente non si andrà a modificare quanto stabilito ormai 50 anni fa, ossia essere uno spazio dedicato ad attività sportive, al tempo libero e alla ricreazione.

L’idea è anche quella di avviare nuovi progetti a lungo termine e funzioni per attrarre investimenti, in modo da poter successivamente rigenerare anche la parte della cascina e dell’università. Il modello preso, sempre da Crema, è quello del Parco Bonaldi, ma molto più grande e attrattivo, senza al momento l’idea di inserirci esercizi commerciali.

La Pierina però andrà ben oltre il Parco Bonaldi, diventando il primo parco pubblico della città. La zona poi verrà infrastrutturata in modo leggero per la fruibilità all’aria aperta e per il collegamento con il quartiere di Santa Maria.

Il progetto della riqualificazione del parco ex Pierina rientra nei progetti finanziati dal Pnrr per una cifra che supera di poco i 991 mila euro, e che rientra nei progetti di rigenerazione urbana.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...