Il bilancio di AFM scalda
il Consiglio comunale
Ponte di via Cadorna, problematiche relative ai parcheggi e impianti sportivi, ma soprattutto l’approvazione delle linee di indirizzo e del bilancio dell’Azienda Farmaceutica Municipalizzata.
Il Consiglio comunale a Crema si è aperto con le comunicazioni dei consiglieri di minoranza Bergamaschini, De Grazia e Zanibelli. Il consigliere della Lega ha affrontato il tema del Ponte Cadorna, ribadendo la necessità di comunicazioni più chiare nei confronti di commercianti e cittadini, chiedendo di discutere insieme delle proposte alternative avanzate dal centrodestra. De Grazia di Fratelli d’Italia ha invece chiesto una gestione diversa dei parcheggi della zona di via Verdi, mentre Zanibelli di Forza Italia ha spostato il focus sugli impianti sportivi, chiedendo un piano interventi e portando esempi come quelli della palestra di via Dogali e del PalaBertoni.
Il sindaco Fabio Bergamaschi ha illustrato i dati per conto del presidente di AFM Antonio Geraci, mostrando un utile di esercizio del 2023 di più di 217 mila euro, con un valore di produzione di più di 5 milioni e 200 mila euro. I costi maggiori derivano dalle materie prime, il personale e i costi operativi, per poi passare ad affitti, ammortamenti e imposte. La farmacia che ha ottenuto ricavi maggiori è per distacco quella di Ombriano, a seguire Crema Nuova e Gallignano.
Duro l’attacco del consigliere di Italia Viva Simone Beretta: “In settimana presenterò l’interpellanza, è arrivato il momento di capire e di mettere nero su bianco. Chi fa e disfa metta i suoi soldi, non quelli dei cittadini. Adesso in quell’area sulla quale sono stati investiti soldi in progetti volete venderla a cifre esorbitanti. Non siamo un luna park, siamo in una sede istituzionale. Quei 300 mila euro che dite di mettere a bilancio per cosa vengono usati? Sindaco è arrivato il momento che faccia direttamente lei il commissario. Non posso avere fiducia di Geraci che si candidò pur essendo incompatibile con la nomina. Avete depauperato un patrimonio evidentemente strategico. Avevo anche proposto la vendita a Consorzio.it”.
La replica della maggioranza è stata affidata a Donatella Tacca del PD: “Le farmacie sono il primo presidio sanitario. Le farmacie comunali aiutano anche i servizi sociali, nel corso del 2024 l’orientamento di AFM è quello di riorganizzare le farmacia come centri di servizio e di salute, con consigli che vanno al di là della semplice dispensa farmaceutica. Per raggiungere questi obiettivi è fondamentale che le farmacie si evolvano e si adattino alle esigenze dei cittadini”.
Ha preso poi la parola Laura Zanibelli: “L’AFM ha un percorso storico. Noi abbiamo sempre detto che tutte le farmacie hanno un ruolo sociale. Il sindaco non può dire che grazie a questa delibera di indirizzo la farmacia diventi la farmacia dei servizi. Ci avete raccontato per anni che non potevate venderle proprio perché erogano servizi. Si sono spesi tanti soldi e male”.
Bergamaschini ha invece ricordato le tante dimissioni nel CdA che hanno portato instabilità, con responsabilità attribuite al presidente Geraci.
Al termine della discussione sono state approvate a maggioranza le linee di indirizzo e del bilancio dell’Azienda Farmaceutica Municipalizzata.
Simone Guarnaccia