Cronaca

Carnevale Cremasco,
anche la Rai in città

La città di Crema con i suoi monumenti, palazzi, storia, cultura e tradizioni conferma la sua vocazione turistica, catturando l’attenzione dei media. In occasione del Gran Carnevale Cremasco, sabato 3 febbraio, sarà a Crema una troupe di Rai tre alla scoperta dei luoghi più suggestivi della città. Le varie tappe del tour turistico, compreso il capannone dove si costruiscono i grandi carri allegorici, si potranno rivedere all’interno della rubrica “Lombardia da scoprire”, che andrà in onda giovedì 8 febbraio alle ore 7.30.

In attesa della prima domenica, il 4 febbraio, dedicata al Corso mascherato e alle sfilate dei carri allegorici, con inizio alle 14.30 in piazza Giovanni XXIII, la città si prepara al clima di festa per adulti e bambini, con una serie di appuntamenti.

Sabato 3 febbraio alle ore 16, al Teatro San Domenico, “La regina dei ghiacci” uno spettacolo per bambini e famiglie. Alle ore 18 “Chiacchiere e Champagne”: degustazione guidata di Champagne e dolci tipici del Carnevale cremasco con un entrée salato di benvenuto. A cura di 3BriEn e della food blogger Annalisa Andreini in collaborazione con la Pro loco di Crema e il Carnevale Cremasco. La degustazione prevederà anche una presentazione storico-culturale delle proposte dolci del territorio. Per info, costi e prenotazioni rivolgersi alla Pro Loco e ai numeri 339/2116182 e 377/3631488

Da venerdì 2 febbraio a domenica 5 febbraio si terrà il primo raduno dei camperisti, in collaborazione con “3C Camper Club Crema”. Il ritrovo sarà nell’area attrezzata di via Giacomo Crespi, angolo via Capergnanica. Centinaia i camperisti provenienti da tutta Italia. Anche le domeniche successive, domenica 11 e 18 febbraio, i camper in arrivo saranno accolti e gestiti dal Camper Club Crema.

Tra le novità di quest’ anno, oltre alla visite guidate della città di Crema, organizzate dalla Pro Loco, nelle domeniche dedicate al Carnevale,4,11,18 febbraio sarà possibile visitare l’area archeologica della cripta del Duomo, sino alla terrazza panoramica del campanile, da cui si godrà una vista spettacolare, dall’alto, sulla città. Tutto ciò è stato possibile grazie ad un accordo tra organizzatori del Carnevale cremasco Odv e la diocesi, in particolare il Capitolo della cattedrale e con il Rotary club Crema. I possessori di biglietto del Carnevale Cremasco godranno infatti di sconti e agevolazioni per le visite al Duomo e la salita sul campanile.

Altra novità, introdotta quest’anno, la possibilità di un punto ristoro in piazza Madeo per i turisti che visiteranno la città nelle domeniche di festa; mentre i tradizionali mercatini, ormai giunti alla 23esima edizione, con la vendita di prodotti tipici alimentari e artigiani, si distribuiranno lungo via Manzoni, via Cavour, inizio via XX settembre e Piazza Duomo.

Domenica 4 febbraio, dalle 14.30, per la prima volta sul circuito cittadino, saranno svelati, in tutta la loro magnificenza, i 5 carri allegorici in concorso tra loro, completamente rinnovati.

Ogni carro, animato, si ispira ad un tema diverso e offre spunti di riflessione, sulla realtà che viviamo. Ad esempio “L’ultima sinfonia”, richiama il tema della sostenibilità ambientale e denuncia l ‘eccessivo inquinamento di mari e oceani . “E’ tutta un’altra musica”, omaggia il mondo della musica. “Pesci fuor d’acqua”, è dedicato alla realizzazione di se stessi, alla valorizzazione delle singolarità di ognuno. “Il paese delle meraviglie”: omaggia l’opera di Lewis Carroll, Alice nel paese delle meraviglie, che compie 160 anni. “Romantica malinconia”: tratta il tema della violenza contro le donne.

Il primo ospite ad inaugurare la kermesse cittadina, domenica 4 febbraio, sarà Daniel Nilsson, il modello e attore svedese, amato dal pubblico, che da anni spopola con Paolo Bonolis e Luca Laurenti nella famosa trasmissione televisiva di Mediaset. Salirà sul carro di Alessandro Bosio, il cantante e rapper cremasco, noto per le parodie in dialetto cremasco, personaggio televisivo e personal trainer, che, anche quest’ anno, ha assicurato la sua presenza, con il carro Bestya durante le tre domeniche dalle sfilate.

Confermata l‘isola dei bambini: spazio ad uso gratuito, con gonfiabile gigante e trucca bimbi. Il costo per accedere alla sfilate dei grandi carrai nel circuito, è di 10 euro per i biglietti interi, 5 euro per i bambini dai 9 ai 14 anni, 8 euro con il coupon che consente lo sconto di due euro.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...