Cronaca

Romanengo, nottata di follia per
un giovane: danni, furto e panico

Serata di follia da parte di un uomo in centro a Romanengo, conclusa ora con la sua denuncia. Si tratta, infatti, di un ventiseienne senza fissa dimora e con precedenti di polizia a carico, denunciato per danneggiamento aggravato e furto, conosciuto nei dintorni a causa di problemi recati in passato, e per la sua recidiva ebbrezza alcolica.

Qualche giorno fa, il titolare di un locale del paese ha denunciato ai carabinieri i fatti della sera precedente quando, intorno alle 21.30, una coppia era entrata nel suo locale. L’uomo, apparso già poco lucido probabilmente a causa dell’alcol, ha chiesto da bere per poi sedersi all’esterno, intento a parlare con un altro uomo, mentre la donna è rimasta dentro.

L’esercente si era accorto, però, della mancanza di un coltello dal bancone e, dopo avere guardato le telecamere, ha visto che lo aveva preso quell’uomo, entrato poco prima nel locale con la fidanzata, e lo aveva nascosto nel suo zaino.

Quando la donna è uscita fuori dal locale, i due hanno iniziato a litigare. Lui avrebbe lanciato bicchieri e bottiglie di birra verso di lei che, nel frattempo, si è data alla fuga verso la strada e la piazza adiacenti. In un secondo momento, il ragazzo ha cominciato a rovesciare i vasi delle piante poste all’esterno del locale, e avrebbe danneggiato un posacenere a calci. La furia del giovane sarebbe proseguita anche in piazza, dove ha cercato rovinare il presepe montato in quel luogo. Inoltre, avrebbe avrebbe minacciato, con un bastone di legno, le auto di passaggio sulla strada, tirando anche dei calci ad alcune di esse.

Sul posto erano intervenute due pattuglie dei carabinieri che lo avevano bloccato e identificato. Uno dei presenti, invece, gli aveva sfilato il coltello dallo zaino e lo aveva restituito al titolare del locale. L’uomo, agitato e ubriaco, era stato accompagnato al pronto soccorso di Crema. Nelle successive indagini, i carabinieri di Romanengo hanno acquisito le immagini di sorveglianza pubbliche e private della zona, ricostruendo le varie fasi della serata movimentata del ventiseienne. Quest’ultimo, dopo gli accertamenti del caso, è stato denunciato per danneggiamento aggravato e furto.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...