Cronaca

Vailate, ecco la torta “Giuàna”
per promuovere l’Alto Cremasco

A Vailate è stata presentata la “Giuàna”, torta tipica. L’obiettivo è quello di promuovere l’Alto Cremasco per far conoscere alcuni paesi intorno a Crema

Un prodotto gastronomico per lanciare un progetto culturale e turistico del territorio cremasco. Questa mattina nel B&B Il Loto di Vailate è stata presentata ufficialmente la Giuàna, torta tipica di Vailate che, come tutte le ricette del territorio, può avere diverse varianti a seconda della famiglia produttrice.

La Giuàna però è più di un semplice dolce, infatti potrà rappresentare un mezzo per arrivare a sempre più turisti che già frequentano il Cremasco, soprattutto grazie al film “Call me by your name” e che spesso richiedono prelibatezze locali.

Questo potrebbe dare il via a un vero e proprio percorso culinario che, verosimilmente, coinvolgerebbe anche il tortello cremasco e il salva cremasco. La ricetta della torta è stata fornita dalla signora Marcella Nicola di Vailate, e prevede l’utilizzo di uova, farina, poco zucchero, poco burro, uvetta, marsala e fichi. Per esigenze commerciali quella presentata oggi è stata resa più bassa dell’originale.

Il progetto è stato pensato dalla food blogger Annalisa Andreini e dalla titolare del B&B Il Loto Paola Fumagalli. L’obiettivo finale è quello di promuovere l’Alto Cremasco per far conoscere alcuni paesi intorno a Crema e al confine tra la provincia di Cremona e di Bergamo.

Fumagalli e Andreini

“Ho partecipato ai corsi con la Camera di Commercio per far conoscere il territorio turistico ed enogastronomico di Vailate, ho fatto una ricerca sul mercato delle tradizioni vailatesi e ho scoperto questa torta – spiega Paola Fumagalli – L’ho prodotta, fatta assaggiare ed è molto buona. E’ una torta tipica che si faceva nel periodo della processione del Santuario, ma io la collego anche l’Epifania. Io sono un’esperta di marketing, comunicazione e pastaia, mi piace far conoscere i prodotti del mio territorio al mondo intero”.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...