Cronaca

Adozione e affido, l’incontro
nella Sala Ricevimenti a Crema

Il Comune di Crema, in collaborazione con l’Associazione ItaliaAdozioni, intende promuovere in città una serie di eventi di informazione, sensibilizzazione e formazione sul tema dell’adozione e l’affido. Il progetto coinvolgerà le istituzioni scolastiche, i servizi sociali, realtà del territorio che si occupano di questi temi e la cittadinanza.

Martedì 23 gennaio 2024 alle ore 14:30 nella Sala Ricevimenti del Comune di Crema, gli assessori Emanuela Nichetti (istruzione, edilizia scolastica, lavoro, formazione e pari opportunità) Anastasie Musumary (welfare e coesione sociale) e Giorgio Cardile (cultura, turismo e politiche giovanili), con la vicepresidente di ItaliaAdozioni Francesca Carioni, incontreranno i dirigenti scolastici degli Istituti Comprensivi e degli Istituti Secondari di secondo grado pubblici e privati di Crema.

Obiettivo della riunione è la presentazione di alcune iniziative rivolte a docenti, studenti e famiglie al fine di favorire la predisposizione di un ambiente scolastico più accogliente per bambini/ragazzi adottati o in affido e loro genitori.

Il percorso proposto sarà l’occasione per sottolineare l’importanza della nomina di un docente referente d’Istituto, che faciliti l’inserimento di alunni richiedenti particolari attenzioni da parte dei colleghi e dei compagni. Una scelta indicata dalle Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dicembre 2014).

ItaliaAdozioni

ItaliaAdozioni, Associazione di promozione sociale (Aps), è nata nel 2012 per favorire una migliore cultura dell’adozione e dell’affido nel nostro Paese. Ha sede a Cernusco sul Naviglio. I volontari provengono da ogni parte d’Italia, hanno storie, età e professioni differenti, sono genitori e figli con esperienza di Adozione ed Affido, ma anche insegnanti, medici, psicologi, assistenti sociali, educatori professionali, avvocati, studenti universitari, pensionati. Sul sito www.italiaadozioni.com è possibile accedere alle informazioni di base per intraprendere il percorso dell’adozione e dell’affido e si trovano approfondimenti sul tema. Ogni settimana sul sito viene pubblicato un articolo inedito. Numerose sono le proposte formative locali e nazionali organizzate con istituzioni scolastiche, associazioni, enti pubblici e privati, aziende. Dal 2014 viene indetto ogni anno il concorso nazionale “L’adozione fra i banchi di scuola”. Oltre 12 mila studenti, dai 3 ai 19 anni, hanno approfondito e raccontato l’adozione con elaborati. ItaliaAdozioni collabora con le università. Nel 2020, con i docenti di sette atenei italiani è stata condotta su scala nazionale la ricerca ICONA – Italy and Current Opinion on Adoption – per conoscere l’opinione degli italiani sull’adozione. ItaliaAdozioni organizza spettacoli teatrali, laboratori e letture sceniche sia per i bambini, sia per gli adulti e pubblica libri. All’attivo: Cara Adozione e Cara Adozione 2 e il patrocinio a un albo illustrato Guarda le stelle.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...