Scambio culturale Crema - Malta:
gli isolani soggiornano in città
Scambio culturale tra gli studenti maltesi della scuola St. Ignatius College – Handaq e gli studenti della secondaria di primo grado Galmozzi, che fa parte dell’istituto comprensivo Crema 3 Nelson Mandela. Il progetto nasce da un’idea della docente Roberta Calace Salvemini, la quale sta completando un dottorato di ricerca nell’università di Malta.
L’avvicendamento tra studenti prevede un soggiorno reciproco: questa settimana i ragazzi maltesi sono a Crema; dopodiché sarà la volta dei cremaschi ospiti nell’isola. Lo scopo è quello di approfondire la conoscenza e la cultura delle rispettive lingue. Tra le tappe cittadine degli studenti maltesi, non poteva mancare anche il municipio.
Nell’ aula ‘Ostaggi’, infatti, il Sindaco Fabio Bergamaschi, insieme all’assessora all’Istruzione Emanuela Nichetti e l’assessore alla Cultura Giorgio Cardile, ha avuto il piacere di incontrare proprio gli alunni isolani. Un’iniziativa linguistico-culturale utile al bagaglio di formazione e conoscenza degli studenti delle medie di Crema.