“Il Trillo”, successo per
il concerto a Pianengo
Uno straordinario regalo di inizio anno per il proprio pubblico e per i cittadini pianenghesi. E’ quanto ha offerto nei giorni scorsi l’Associazione Musicale “Il Trillo” di Crema all’Oratorio San Giovanni Bosco di Pianengo.
L’Orchestra di Fiati, diretta da Denise Bressanelli e Giuseppe Boselli, è stata l’assoluta protagonista della serata. Preziosa la coordinazione del presidente Paolo Enrico Patrini e la collaborazione dei cantanti Paolo Simonetti e Denis Valdinoci.
La musica è stata preceduta dall’intervento del sindaco di Pianengo Ernesto Roberto Barbaglio che ha ringraziato “Il Trillo” per la sensibilità dimostrata nei confronti dei cittadini pianenghesi in occasione della grandinata del 25 luglio 2023.
Il concerto si è aperto con “Gran varietà”, un brano di Marco Marzi dedicato al varietà che, con la sua passerella, ha caratterizzato l’Italia degli anni 40 e 50. L’orchestra di fiati stupisce fin dall’inizio con “Modugno forever”, una “fantasia” del grande autore proposta in veste “latin sound”.
A seguire brani, che hanno segnato la storia della canzone italiana dagli anni sessanta, egregiamente interpretati dall’orchestra nei medley. A dare ulteriore prestigio al programma alcune canzoni intramontabili di uno dei gruppi più importanti della musica leggera italiana, I Pooh, e uno dei cantautori italiani di maggior successo, istrionico e provocatore, Renato Zero.
Il concerto si è concluso con l’onda sonora e trascinante dell’omaggio al principale esponente del blues made in Italy, Zucchero Fornaciari. Non sono mancati alcuni bis, tra i quali “Superarbore”, sostenuti da lunghi applausi, che hanno sottolineato la calorosa partecipazione del numeroso pubblico all’iniziativa.
Soddisfatti il presidente Paolo Enrico Patrini ed i direttori Denise Bressanelli e Giuseppe Boselli, che hanno anche annunciato il prossimo appuntamento con l’orchestra di fiati “Il Trillo”: tutti gli amanti della musica leggera italiana, che sa far ridere e all’improvviso ti aiuta a piangere: la vera musica, quella che frequenta l’anima, avranno la possibilità di ascoltarla ancora sabato 20 gennaio alle 21 al Teatro San Domenico in occasione del “Gran concerto di Carnevale – Trillo Italia – Il meglio della musica italiana”, serata di inaugurazione della 36° edizione del Gran Carnevale Cremasco.