Gran Carnevale Cremasco 2024,
edizione con tante novità
Si apre all’insegna del rinnovamento il Gran Carnevale Cremasco dell’anno 2024. Se la 35esima edizione ha segnato il gradito ritorno, tanto atteso, della festa più bella e caratteristica della città, dopo due anni di pandemia, l’edizione 36 prosegue con un cambio di passo e importanti novità. Prima domenica gratuita, il 28 gennaio. Le sfilate dei carri allegorici: domenica 4-11-18 febbraio.
I cinque carri allegorici sono tutti completamente nuovi, ispirati a temi prevalentemente sociali. Ma è in generale la 36esima edizione del Gran Carnevale Cremasco ad essere caratterizzata da un profondo rinnovamento, perché tutto ciò che è vitale si evolve e si modifica.
Dopo il grande ritorno, nel 2023, dell’evento più atteso e spensierato della città di Crema, il cui successo riscosso rappresenta l’ennesima conferma dell’affetto e dell’amore di cui gode il Carnevale Cremasco, quest’anno si prosegue all’ insegna del rinnovamento, per migliorare una manifestazione tradizionale nella sostanza ma che non disdegna il cambiamento e l’apertura alle proposte innovative.
Viene modificata la direzione del percorso. Sarà effettuata in senso inverso a quanto fatto negli anni precedenti. Si partirà sempre da Piazza Giovanni XXIII, a seguire via Delle Grazie, via Crispi, via Gramsci, via Massari e via Bartolino Terni.
Dei carri in concorso sarà premiato, l’ultima domenica, solo il carro vincitore, non il gruppo che lo realizza. Prevale l’idea di fondo, come viene rappresentata e l’animazione.
Un consorzio “ad hoc” formato dall’unione dei gruppi Barabèt e Amici si occuperà stabilmente dell’allestimento dei carri allegorici. Il ritrovo è nel capannone di via Fermi dove una ventina di volontari si danno appuntamento per lavorare all’idea, fonte di ispirazione del carro, alle maschere di cartapesta e all’ingegnoso meccanismo che guida e coordina il movimento dei carri nella loro maestosità.
Una nuova forma societaria, Odv, Organizzazione di volontariato, curerà non solo l’organizzazione del Gran Carnevale Cremasco ma una serie di eventi che animeranno la città tutto l’anno. Con il Carnevale Cremasco 2024 si apre una nuova stagione che traccia una linea di continuità tra tre manifestazioni che esaltano la bellezza e le tradizioni tipiche della città di Crema. Si parte a gennaio- febbraio con il “Gran Carnevale Cremasco”. Si prosegue ad agosto con “ Chiacchiere & Tortelli”. Si termina a dicembre con “La Casa di Babbo Natale”, grande novità che quest’anno ha attratto più di 4000 visitatori, incantati sia dall’ offerta ludica, sia da un’atmosfera natalizia unica, resa ancora più splendente dalle luminarie apprezzate dai cremaschi e commercianti. Anche questo diventerà un appuntamento tradizionale del Natale cremasco.
“Siamo molto contenti di come la città abbia risposto alle proposte curate e organizzate prima dal Comitato ora dal Carnevale Cremasco Odv – ha dichiarato Eugenio Pisati, Presidente del Carnevale Cremasco Odv – Quello che ci anima è sempre la passione e l’amore per la nostra città, Crema, e la voglia di regalare ai suoi abitanti, emozioni ed eventi che ne esaltino la bellezza e peculiarità. Con il Carnevale Cremasco abbiamo consolidato, negli anni, un’ affinità tra volontari e una capacità organizzativa che ci ha spinto a metterci in gioco nell’offerta e organizzazione di altri eventi. Di qui è nata anche la collaborazione con alcune associazioni del territorio come Crema Live Heart, Libera Associazione Culturale Gombitese, Pro Loco e la Fondazione San Domenico. Tornando al Carnevale, siamo al lavoro da mesi e quest’anno vogliamo stupirvi con dei carri magnifici e completamente rinnovati. Assicuriamo divertimento e allegria senza dimenticare il contesto storico nel quale siamo immersi e le tematiche dei carri ci offriranno degli spunti di riflessione.”
Tre le domeniche dedicate alla sfilata dei grandi carri allegorici : 4 – 11 – 18 Febbraio. Domenica 28 Gennaio sfilata gratuita nel centro storico.
Ai blocchi di partenza i 5 grandi carri che parteciperanno al Concorso, ecco i titoli e i temi:
1. L’ultima sinfonia: il tema è legato alla sostenibilità ambientale e alla denuncia dell’eccessivo inquinamento di mari e oceani
2. E’ tutta un’altra musica: è un omaggio al mondo della musica. La musica accompagna e rende più piacevole ed emozionante ogni aspetto della nostra vita, a cui spesso non diamo il giusto valore. Canale privilegiato per esprimere emozioni è una metafora del cambiamento che stiamo vivendo.
3. Pesci fuor d’acqua: carro dedicato alla realizzazione di se stessi, alla valorizzazione delle singolarità di ognuno, a dispetto di una società che ci vorrebbe fatti con lo stampino. Un invito a essere se stessi e dei veri pesci fuori d’acqua.
4. Il paese delle meraviglie: omaggia l’opera di Lewis Carroll, la cui protagonista Alice, si avvicina al 160° compleanno. Resta sempre attuale e d’ispirazione per videogiochi, film e serie tv.
5. Romantica malinconia: carro dedicato alla figura di Pierrot con il suo amore malinconico verso la luna. Affronta il tema, che da sempre affligge la nostra società e che mai come quest’anno ci ha resi consapevoli della necessità di impegnarci in prima persona, della violenza contro le donne. Una metafora di noi tutti che nella luna cerchiamo malinconicamente la libertà di amare e di essere amati, senza più violenze omofobe e femminicidi.
A sfilare per le vie della città anche carri esterni provenienti da Casazza(BG) “ Fellowes 46” e da Erbusco (BS) con” Wild boys” che non parteciperanno alla competizione.
“In un periodo dell’anno, gennaio/febbraio – ha detto l’ assessore a Commercio e Ambiente del Comune di Crema, Franco Bordo – in cui storicamente le attività risentono di un rallentamento, il Carnevale Cremasco rappresenta invece una grande occasione, che permette a tanti bar e negozi di incrementare le vendite. Molti sono i visitatori del territorio e quelli provenienti da altre province che convergono su Crema in occasione di questa grande kermesse, portando beneficio ad un comparto economico particolarmente significativo per la città”.
“Se il carnevale esiste è grazie a un’organizzazione che ha poco da invidiare altrove e che porta in un contesto cittadino una programmazione di altissimo livello, con la capacità davvero importante di dare continuità – spiega Giorgio Cardile, assessore alla cultura – L’evento garantisce un flusso turistico importante con dati incredibili. Sappiamo che il nocciolo duro è rappresentato dal periodo del carnevale. Cultura, turismo e tradizione: un appuntamento che fa conoscere Crema, è un elemento da valorizzare. L’appuntamento ci rende orgogliosi, il Comune fa la sua piccola parte. Attività di questo tipo sono importanti per tutto il sistema città”.
“La Pro Loco è stata sempre vicina a questa manifestazione – sottolinea Vincenzo Cappelli, presidente della Pro Loco di Crema – Ragionevolmente stimiamo circa 13mila presenze nelle giornate del carnevale. Questo per il turismo è importante, ci siamo sempre impegnati e collaboriamo con tutta la nostra forza e i nostri volontari, con tutto l’indotto che ha sulla città. Per noi è bello far festa per un mese intero, offrendo ai nostri turisti l’attrattiva di una città meravigliosa. Ospitiamo anche la novità “Chiacchiere e champagne”, con prenotazione via mail. Noi come Pro Loco abbiamo in campo un progetto nei confronti dei ragazzi delle scuole elementari. Un album di figurine della città che i ragazzi dovranno raccogliere e completare. Ben venga il carnevale”.
“Mi unisco ai complimenti per il carnevale cremasco – prosegue Cinzia Miraglio dell’Agenzia Cinzia Miraglio – Ormai sono 24 anni che collaboro con loro, i mercatini sono nati sulla scia del concetto di promuovere il commercio locale. Abbiamo tantissimi visitatori che potranno apprezzare artigianato artistico e prodotti locali. Ritorna il punto ristoro, grazie anche alle attività di via Cavour”.
“Carnevale cremasco è diventata una tradizione in grado ogni anno di attualizzarsi – conclude il sindaco di Crema Fabio Bergamaschi – con la capacità di coniugare la felicità dello stare insieme sapendo cogliere il significato dei tempi, capacità di stimolare pensieri di attualità. Si tratta di una grande occasione di attrattività territoriale. Per la città di Crema questa rappresenta una grande opportunità, aprendoci alla Lombardia. La sfida può essere quella di instaurare un rapporto ancor più privilegiato con la Regione. Sotto l’aspetto del commercio è molto interessante, un’opportunità anche per il commercio di vicinato. Il cuore che mette l’organizzazione supera ogni difficoltà”.
Programma
Inaugurazione 36^ edizione
Sabato 20 gennaio: Gran Galà del Carnevale. Consueto appuntamento al Teatro San Domenico alle ore 21 dove si inaugura la 36esima edizione della grande festa cittadina con il concerto dell’Associazione Musicale “Il Trillo”, Orchestra di fiati.
E’ il momento in cui il sindaco, Fabio Bergamaschi, consegnerà simbolicamente le chiavi della città al presidente Eugenio Pisati e alla maschera del Gagèt, che lo autorizzano a trasformare Crema, nei prossimi mesi, in un luogo di divertimento, gioioso e spensierato.
Programma eventi Gran Carnevale Cremasco 2024
Domenica 28 gennaio: aspettando il Carnevale. Ingresso gratuito
Dalle 15 alle 18, in Piazza Duomo, l’Associazione Crema Live Heart presenta “Aspettando il Carnevale”. Animazione musicale, maschere e intrattenimento ludico per grandi e bambini. Niente carri allegorici ma si festeggerà il Carnevale nelle vie e piazze cittadine. Gli eventi sono liberi e gratuiti.
Domenica 4 febbraio: prima sfilata con i grandi carri allegorici
Dalle 14.30, in Piazza Giovanni XXIII e nel circuito del Carnevale, al via la prima sfilata con carri allegorici a tema, gruppi mascherati, animazione musicale con le Scuole di ballo. Saranno presenti l’Associazione Culturale Forteza di Verona, gruppo di percussionisti che esegue musica samba Batucada e samba Reggae. Dalla Bolivia, un gruppo di ballerini che si esibiranno con i loro costumi nazionali al ritmo del migliore folklore sudamericano. Il gruppo “Domini Gothici Gens” permette di rivivere l’atmosfera di festa che si teneva nei saloni delle ville settecentesche con costumi del “700 veneziano”.
Isola dei bambini: a disposizione, ad uso gratuito, gonfiabile gigante e trucca bimbi. MERCATINI DI CARNEVALE: dalle ore 9 alle ore 19, in piazza Duomo, Via Manzoni, Via Cavour e inizio Via XX Settembre a Crema (CR ) prodotti enogastronomici con degustazione e vendita di prodotti tipici locali e italiani, prodotti biologici, artistici, laboratori creativi. Un punto ristoro sarà allestito con alcuni truck in Piazza Madeo dalle ore 11.00 alle 21.00
Domenica 11 febbraio: seconda sfilata dei carri allegorici
Seconda sfilata dei carri allegorici, con gruppi mascherati e animazione musicale delle Scuole di ballo a partire dalle 14.30 in Piazza Giovanni XXIII.
Rallegrano la giornata bande e gruppi folcloristici, professionisti provenienti dall’Italia e dall’estero, ingaggiati per l’occasione. Sarà presente “ La Racchia di Sarnano” di Macerata, la banda più pazza del mondo. Oltre a strumenti tradizionali saranno affiancati da oggetti tipo padelle, tubi, ombrelli e sciacquone. Dal Brasile “Mistura da o Brasil”: gruppo che si esibirà con i meravigliosi costumi brasiliani. Dalla Bolivia, gruppo di ballerini con i costumi nazionali al ritmo del migliore folklore sudamericano.
Ospite speciale Kenya Fernandez, modella show-girl e ballerina di origini brasiliane diventata ormai ospite fissa del Carnevale Cremasco, a cui è molto affezionata.
Isola dei bambini: a disposizione, ad uso gratuito, gonfiabile gigante e truccabimbi.
Mercatini di carnevale: dalle ore 9 alle ore 19, in Piazza Duomo, Via Manzoni, Via Cavour e inizio Via XX Settembre a Crema (CR) prodotti enogastronomici con degustazione e vendita di prodotti tipici locali e italiani, prodotti biologici, artistici, laboratori creativi. Un punto ristoro sarà allestito con alcuni truck in Piazza Madeo dalle ore 11.00 alle 21.00
Edizione speciale in Piazza Garibaldi: San Valentino Day. Mercatino dedicato alla creatività con musicista di strada per creare la migliore atmosfere del giorno più romantico dell’anno e un grande cuore realizzato dai volontari del Comitato Carnevale sarà allestito per i selfie.
Domenica 18 febbraio: terza e ultima sfilata dei carri allegorici
L’ultima domenica di Carnevale ruota sempre intorno alla sfilata dei 5 carri allegorici in competizione tra loro, due carri ospiti, i gruppi mascherati e le animazioni musicali delle Scuole di ballo. Novità assoluta l’evento degli Sbandieratori e musici del Palio di Borgo San Marzanotto di Asti. Insieme daranno vita ad una straordinaria esibizione carica di emozioni.
Dalla Bolivia Il gruppo di ballerini che si esibiranno con i costumi nazionali. Fantasia con i gruppi Fellowes 46 di Casazza BG e Wild boys di Erbusco BS. ISOLA DEI BAMBINI: a disposizione, ad uso gratuito, gonfiabile gigante e truccabimbi.
Mercatini di Carnevale: dalle ore 9 alle ore 19, in piazza Duomo, Via Manzoni, Via Cavour e inizio Via XX Settembre a Crema (CR) prodotti enogastronomici con degustazione e vendita di prodotti tipici locali e italiani, prodotti biologici, artistici, laboratori creativi. Un punto ristoro sarà allestito con alcuni truck in Piazza Madeo dalle ore 11.00 alle 21.00.
Pro Loco e visite guidate in città: in piazza Duomo al mattino, nei giorni 4, 11 e 18 febbraio, per tre domeniche, la Pro Loco organizza visite guidate nella città di Crema, per i gruppi provenienti da tutta Italia e per singoli turisti. Per info la Proloco di Crema, Piazza Duomo 22, sarà aperta tutto il giorno: numero telefono 0373 81020. Oppure www.prolococrema.it
Mercatini di Carnevale 23^ edizione
Una tradizione che arricchisce la città e cerca di favorire anche il commercio di vicinato attirando i visitatori nel centro storico. In occasione del Gran Carnevale Cremasco, il più grande della Lombardia, si svolgeranno in Piazza Duomo, Via Manzoni, Via Cavour e inizio Via XX Settembre i Mercatini del Carnevale Cremasco, giunti alla 23a edizione. Saranno allestite bancarelle per la vendita di prodotti tipici alimentari locali e italiani; prodotti di artigianato/opere dell’ ingegno; arte; prodotti bio per il benessere naturale, libri e artisti. Organizzati dall’Agenzia Cinzia Miraglio i mercatini di Carnevale saranno presenti tre domeniche consecutive: 4-11-18 febbraio.
Novità 2024: un punto ristoro sarà allestito con alcuni truck in Piazza Madeo dalle ore 11.00 alle 21.00 con il duplice scopo di offrire uno spazio per fare una pausa golosa e per favorire le attività commerciali di Via Cavour che, per l’occasione, saranno aperti. Un musicista di strada farà da colonna sonora della giornata.
Eventi collaterali
3 febbraio: spettacolo per le famiglie e degustazione guidata
Alle ore 16 al Teatro San Domenico “La regina dei ghiacci” uno spettacolo per bambini e famiglie. Una storia di amore tra sorelle, costrette ad affrontare problemi insormontabili tra incantesimi ghiacci e pupazzi d neve. Atmosfera gelida e invernale che scalda il cuore dei protagonisti e del pubblico perché a vincere è sempre l’ amore che scioglie tutto.
Alle ore 18 “Chiacchiere e Champagne”: degustazione guidata di Champagne e dolci tipici del Carnevale cremasco con un entrée salato di benvenuto. A cura di 3BriEn e della food blogger Annalisa Andreini in collaborazione con la Pro loco di Crema e il Carnevale Cremasco. La degustazione prevederà anche una presentazione storico-culturale delle proposte dolci del territorio. Per info, costi e prenotazioni rivolgersi alla Pro Loco e ai numeri 339/2116182 e 377/3631488
13 febbraio: miniparata
Miniparata del Carnevale al Centro Commerciale Gran Rondo dedicata completamente ai bambini dalle ore 16 alle ore 18.30.
Raduno camperisti 2024
La 19esima edizione del Raduno Camperisti di Crema è in programma dal 2 al 4 FEBBRAIO 2024. In occasione del Carnevale, in collaborazione con “3C Camper Club Crema”, i camperisti si danno appuntamento nell’area attrezzata di via Giacomo Crespi, angolo via Capergnanica. In programma raduno di centinaia di turisti – camperisti provenienti da tutta Italia. Anche le domeniche successive, domenica 11 e 18 febbraio, i camper in arrivo saranno accolti e gestiti dal Camper Club Crema Info: camperclubcrema.3c@gmail.com
Prezzi biglietti e costo della manifestazione
Confermato il prezzo dell’anno scorso che ha subito un leggero ritocco, al rialzo, a causa dei rincari energetici che hanno pesato su tutte le voci della manifestazione. L’organizzazione e la qualità, che si avvale anche di gruppi provenienti dall’esterno, hanno dei costi elevati e nessuna manifestazione di questo tipo è gratuita in Italia.
Il Carnevale Cremasco, a bilancio preventivo, ha un costo ipotizzato di 100 / 110 mila euro, a partire dal costo dell’ affitto del capannone dove si allestiscono i carri, gestione utenze, assicurazioni varie, acquisto dei materiali dei carri allegorici, tasse e diritti d’autore, certificazioni varie per sicurezza carri e manifestazione, ingaggio gruppi folcloristici, la SIAE, impianto fonico e strutture per la sfilata. Il rientro da queste spese è assicurato dagli sponsor e dal ticket di ingresso alle sfilate.
Novità di quest’anno: la possibilità di pagare con il POS, bancomat, carta di credito e prepagata, dagli ingressi di via XX Settembre, via Gramsci e viale Repubblica.
Pertanto i costi sono:
Intero: 10 euro
Ridotto: 5 euro Bambini dai 9 ai 14 anni (rimasto invariato)
Coupon: 8 euro (sconto di due euro)
Ospiti speciali
Anche quest’anno il rapper, personal trainer e personaggio televisivo Alessando Bosio, è confermato tra gli ospiti speciali che animeranno la 36esima edizione. Il cantante cremasco, famoso per i suoi inni e parodie in dialetto cremasco, volto televisivo a livello nazionale, ha assicurato la partecipazione alle tre domeniche di febbraio dedicate al Carnevale e sfilerà sul circuito mascherato con il carro denominato Bestya. Il suo carro, tuttavia, non parteciperà alla competizione dei grandi carri allegorici ma accoglierà altri volti noti, compagni di avventure televisive.
Altra ospite, già nota in città per aver partecipato alle sfilate dei grandi carri allegorici del 2022 e del 2023 è la bellissima ballerina e modella Kenia Fernandez. La modella sudamericana, showgirl e famoso personaggio televisivo, è amante della città di Crema e del suo carnevale che richiama e rimanda alla festa più importante del Paese da cui ha avuto origine: San Paolo, Brasile.
Alternanza scuola e lavoro
Ogni anno il Gran Carnevale Cremasco collabora con vari Istituti scolastici
Istituto Ispe: partecipa con un carro in concorso. Una dozzina di ragazze saliranno sul carro truccate e pettinate da altrettante ragazze. Una ventina quelle coinvolte nel progetto della manifestazione.
Gi studenti dell ‘Istituto Sraffa-Marazzi indirizzo alberghiero. Prepareranno delle frittelle da offrire durante la manifestazione e le sfilate. Tutto il ricavato, a offerta libera, sarà devoluto all’Associazione Rete Con-Tatto rete di operatori a sostegno delle donne vittime di violenza. Le studentesse dell’indirizzo sociosanitario, come ogni anno, saranno impegnate nello spazio trucca bimbi, gratuitamente, nelle tre domeniche dedicate alle sfilate. Altri studenti, dell’indirizzo turistico, accompagneranno i turisti nei luoghi principali della città. Brevi passeggiate, la mattina, nelle tre domeniche di febbraio.
Gli studenti del Liceo Artistico Munari, nei progetti di alternanza scuola lavoro, hanno partecipato all’allestimento dei carri, colorato le maschere di cartapesta, collaborato alla creazione di grafiche per i social e cureranno anche il reportage fotografico delle sfilate.