Cronaca

Al Galilei il premio Etwinning
“per sentirsi cittadini europei”

L’istituto Galilei di Crema ha ottenuto un premio nazionale grazie alla partecipazione al progetto etwinning, nato dalla collaborazione di due scuole, una italiana una spagnola. Gli studenti coinvolti, un centinaio in tutto, hanno sviluppato competenze trasversali, digitali e linguistiche ma soprattutto l’identità culturale di cittadini europei.

Il progetto E.Y.E.S. on Democracy (Engaged Young European Students) ha coinvolto le classi 4LA e 4LC del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate in collaborazione con l’Istituto San Gabriel di Barcellona, Spagna.

Le docenti referenti del progetto sono la Prof. Rita Giovanna Ogliari (Inglese); Natalia Gaboardi (Filosofia) e Cerioli Alessandra (Storia).

Tra i principali obiettivi del progetto: stimolare una riflessione sul significato di essere “cittadini europei”; promuovere un senso di appartenenza; proporre un ‘indagine sui valori fondanti l’ Unione Europea da intendersi non come una semplice unione di stati, ma come un’organizzazione con un’identità culturale che, sostanzialmente, si basa sui principi di libertà e democrazia.

Gli studenti sono stati invitati a riflettere sui valori europei quali la dignità, la libertà, i diritti umani, l’uguaglianza e l’equità, presentati come una responsabilità condivisa che ogni cittadino deve sostenere e proteggere attivamente.

Servizio di Sabrina Grilli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...