Sport

Pergo e i problemi con Pogliano:
il Lumezzane passa ancora al 92'

Oltre la statistica e la cabala, il ko gialloblu è molto doloroso soprattutto perché per la prima volta in stagione, dopo 21 turni, lascia la Pergolettese dentro la zona playout, superata da una Pro Patria che vince ancora.

Chissà che conto aperto può avere Cesare Pogliano, difensore classe 1998, con la Pergolettese: aveva deciso lui all’andata il match pro Lumezzane al 94’ e ha fatto lo stesso domenica sera al Voltini al 92’. Due gol segnati in tutto un campionato, sin qui, entrambi alla Pergolettese. Oltre la statistica e la cabala, il ko gialloblu è molto doloroso soprattutto perché per la prima volta in stagione, dopo 21 turni, lascia la Pergolettese dentro la zona playout, superata da una Pro Patria che vince ancora.

I bresciani chiuderanno forte ma partono anche bene: 20 secondi, Cannavò calcia da fuori e trova la parata di Soncin. Il portiere di casa è molto più sollecitato al 6’, quando in uscita arriva a chiudere su Spini lanciato a rete. Al 17’ occasione clamorosa ma per il Pergo stavolta: Figoli si inserisce, Filigheddu dice no, con il primo miracolo della serata. Al 26’ punizione in mezzo e Moscati in avanscoperta non riesce a toccare in porta il tap in, mentre un minuto dopo iniziano a piovere cross da destra per la Pergolettese e Tonoli manca la porta di poco. Al 33’ ancora da destra palla che potrebbe valere il vantaggio ma Pogliano, prima di essere decisivo nell’altra area, lo è nella propria. Al 38’ tocca a Guiu Vilanova incocciare il terzo assist da destra, Filigheddu non ha problemi. I rimpianti gialloblu tornano ad acuirsi al 41’, quando Aucelli si libera dopo un cross stavolta da sinistra e trova un nuovo grande intervento di Filigheddu.

La ripresa, complice la nebbia, va più che altro immaginata: al 53’ Cannavò trova la deviazione sul proprio tiro; al 55’ Guiu Vilanova tenta il destro a giro ma non dà l’effetto giusto. Al 92’ il Lumezzane ha due corner di fila a favore. Sul secondo, prima Piccinini salva sulla linea, poi – come il replay mostra meglio cercando di vincere la nebbia – Pogliano mette dentro, proprio come 19 gare fa.

E’ un ko che brucia, parecchio. La risalita deve però necessariamente ripartire da sabato prossimo, in casa del Renate.

IL TABELLINO: PERGOLETTESE-LUMEZZANE 0-1
PERGOLETTESE (3-5-2): Soncin; Tonoli, Arini, Piccinini; Bariti, Aucelli (19’st Jaouhari), Artioli, Figoli, Felicioli; Caccavo (33’st Cerasani), Guiu Vilanova. A disp. Cattaneo, Dordoni, Lambrughi, Andreoli, Mazzarani, Sartori, Bignami, Bozzuto. All. Curioni Giacomo
LUMEZZANE (4-3-3): Filigheddu; Pisano, Pogliano, Dalmazzi, Righetti; Moscati, Taugourdeau, Ilari (33’st Calì); Spini, Gerbi (24’st Capelli), Cannavo’ (24’st Malotti). A disp. Greco, Galeotti, Deratti, Basso Ricci, Parodi, Poledri, Scremin, Regazzetti, Tortelli, Kwetshu Noukoua. All. Franzini Arnaldo
ARBITRO: Sig. Rispoli Giuseppe sez. di Locri
RETE: st 47′ Pogliano
AMMONITI: Guiu Vilanova, Spini, Figoli
NOTE: serata fredda, temp. 2°, terreno buone condizioni, angoli 8 – 5, rec. 0 + 5

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...