Politica

Caritas Crema, il direttore Dagheti
incontra Piloni (PD): i dettagli

Venerdì mattina, il Consigliere Regionale del PD Matteo Piloni ha incontrato nella sede della Caritas di Crema il direttore Claudio Dagheti. “Si è trattato di una bella e utile occasione per approfondire la realtà sociale del nostro territorio, ascoltando chi, ogni giorno, vive a contatto con la povertà, per la quale ringrazio il direttore Dagheti unitamente al personale di Caritas” ha dichiarato Piloni al termine dell’incontro.

Sul territorio cremasco – prosegue Piloni – che afferisce alla Diocesi di Crema, si contano circa mille nuclei familiari che si rivolgono alla Caritas, su un bacino di poco più di 100mila abitanti. Circa il 2% della popolazione. Numeri in crescita, dopo il Covid, e che sono in aumento”.

Anche per questo – conclude il consigliere dem – è necessario aggiornare e rilanciare riflessioni su come il “sistema del sociale” nel suo insieme possa essere rafforzato per affrontare anche i cosiddetti “poveri adulti” e le nuove forme di povertà che anche il nostro territorio registra e che non possono affrontare da soli i singoli Comuni insieme alle singole realtà come Caritas o altre associazioni. Credo sia un obiettivo che la Politica del territorio debba porsi”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...