Cronaca

Crema: 1,3 milioni di euro per
i danni della grandinata estiva

Poco meno di un milione 300 mila euro messi a disposizione per i primi lavori urgenti di manutenzione straordinaria i cui progetti sono già stati approvati. I danni sono quelli provocati dalla violenta grandinata di fine luglio dello scorso anno al patrimonio comunale, stimati complessivamente in due milioni e mezzo. “L’Amministrazione comunale – sottolinea l’assessora al Bilancio Cinzia Fontana – ha deciso di destinare un’importante fetta di bilancio per interventi di recupero delle coperture dei nostri fabbricati, dando la massima priorità agli edifici scolastici”. L’anno 2023 si è così chiuso con l’impegno di risorse pari a circa 1,3 milioni di euro, con le quali si sono approvati i progetti relativi ai lavori sulla scuola primaria Borgo San Pietro, la primaria San Bernardino, la scuola di via Curtatone e Montanara, sugli spogliatoi della palestra Donati in via Toffetti, sul Museo Civico e sul Teatro San Domenico, nonché sui fabbricati destinati ad edilizia residenziale pubblica in piazza Premoli, vicolo Rino e via Valera, che si aggiungono ai lavori già eseguiti in via Macello.

“L’anno 2024 – aggiunge l’assessora – vedrà quindi l’Amministrazione comunale impegnata nella realizzazione di questi interventi già programmati e, contemporaneamente, nel garantire la destinazione di ulteriori risorse per il medesimo obiettivo, quello cioè di una riqualificazione complessiva delle coperture dell’intero patrimonio pubblico”.

“Mi piace sottolineare – evidenzia l’assessore ai Lavori pubblici Gianluca Giossi – il buon lavoro fatto dagli uffici, con una ricognizione puntuale sullo stato delle coperture degli edifici comunali, una valutazione attenta degli interventi da realizzare e una stima reale dei danni ai fini degli auspicabili rimborsi assicurativi”.

Gli interventi nel dettaglio:

– scuola primaria Borgo San Pietro (145.580 euro);

– scuola primaria San Bernardino (190.000 euro);

– edifici comunali (190.000 euro): scuole Curtatone Montanara;

– patrimonio comunale (120.000 euro): Museo;

– spogliatoi palestra Donati via Toffetti (80.000 euro);

– teatro San Domenico (200.000 euro): partecipazione a bando e compartecipazione spesa da parte del Comune;

– case ERP: Lavori eseguiti di sostituzione copertura fabbricato in via Macello più incarico ad Aler per progetto di manutenzione straordinaria copertura fabbricati in piazza Premoli, vicolo Rino e via Valera: 364 mila euro.

Le case di via Macello

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...