Se ne andava un anno fa Vialli
12 mesi senza Gianluca
Un anno senza Gianluca Vialli, che a dirlo fa strano e stringe il cuore.
Il campione cremonese se ne andava il 5 gennaio di un anno fa, anche se la comunicazione del decesso fu data solo il giorno successivo.
Eppure Luca non se n’è andato davvero. Rimane nei ricordi di tutti, cremonesi e sportivi, ma non solo. Nel cuore di chi lo ha conosciuto bambino e ragazzo a Cristo Re, a Grumello, Pizzighettone..di chi lo ha seguito mentre tirava i primi calci al pallone.
In quello di chi lo ha conosciuto già campione dal cuore d’oro, di chi l’ha incontrato a Genova, Torino, Londra. Di chi l’ha incontrato attraverso la Fondazione con Massimo Mauro, chi l’ha solo letto e visto su giornali, riviste e televisione. Chi l’ha incontrato in un toccante vis à vis in piazza Marconi con i ragazzi di Thisability.
Rimane in 12 mesi in cui l’uomo prima ancora che il campione è stato ricordato e omaggiato. Il murale a Cristo Re, l’intitolazione dei campi alla Baldesio e al Centro di preparazione Olimpica Giulio Onesti del Coni fino al settore Distinti dello Zini: un annuncio che si sostanzierà domenica in una conferenza stampa.
Domani, invece, la Santa Messa in ricordo di Lucaa Cristo Re alle 18.30 nell’anniversario della morte.
Alla sua memoria sono state dedicate borse di studio e serate d’eccezione: a Milano, anche a Cremona con il concerto Stradivari per Vialli all’Auditroium Giovanni Arvedi del Museo del Violino.
Per Vialli si sono fermate Italia e Inghilterra in un match in cui c’era ancora l’amico di una vita Roberto Mancini sulla panchina azzurra. Il Chelsea l’ha omaggiato, la Samp l’ha celebrato, la Juve lo ha reso protagonista della J1897 Membership di questa stagione con inclusa la sua maglia numero 9. Simile a quella rubata nella storia Trattoria da Franca e Luciano, presto fortunatamente tornata al suo posto.
Il Comune di Cremona ha reso le sue frasi, le luminarie di Natale. E anche Cremona1 ha fatto la sua parte in questi 12 mesi e anche prima che Luca se ne andasse. Per l’occasione, tornano in prima serata – lunedì 8 gennaio a partire dalle 21.00 – i documentari “Stradivialli per sempre” curato da Simone Arrighi e “Vincere guardando il mare”, curato da Simone Bacchetta con il montaggio di Ivan Russo che ha ricevuto anche la menzione speciale nella categoria “produzioni tv”, al Matera Sport Film Festival.
Mauro Taino