Cronaca

Diocesi, gemellaggio con Albania
per un progetto con i giovani

Una delegazione cremasca della Diocesi di Crema composta dal Vescovo Daniele, dal direttore della Caritas e della pastorale Giovanile partirà l ‘8 gennaio per l’Albania dove si intende attivare un gemellaggio con la Diocesi di Sapa a nord dell’Albania ed intensificare le attività di volontariato. Un rilancio del progetto “Giovani on the Road “nel quale i ragazzi cremaschi esportavano il modello del Grest in Albania durante l’estate. L’intervista a Fabrizio Motta, referente Area Mondialità Diocesi di Crema.

Tre giorni in Albania per consolidare ed intensificare le attività di volontariato già esistenti e istituzionalizzare un gemellaggio che duri nel tempo. E’ il viaggio che dall’8 all’ 1° gennaio intraprenderà una delegazione della Diocesi di Crema composta dal Vescovo Daniele Gianotti, il direttore della Caritas Claudio Dagheti, il direttore della pastorale giovanile don Stefano savoia, alcuni operatori insieme al referente Caritas per l’area mondialità Fabrizio Motta.

Da anni i cremaschi sono protagonisti in Albania grazie al progetto Giovani on the road, dove alcuni ragazzi dai 16 anni in su trascorrono parte delle vacanze estive esportando il modello di grest italiano e proponendo attività di volontariato, giochi ad esperienze di condivisone, ai bambini della diocesi di scutari e bayze. La visita della delegazione cremasca sarà l ‘occasione per conoscere nuove realtà che necessitano di sostegno e far diventare costante e duraturo nel tempo l ‘impegno e la collaborazione tra le diocesi dei due paesi.

Il servizio di Sabrina Grilli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...