Cittadinanza Crema e Cremasco
boschetto: arrestato un 25enne
Cittadinanza Crema e Cremasco
boschetto: arrestato un 25enne
Approvato dall’amministrazione provinciale il progetto di fattibilità tecnica-economica degli interventi di adeguamento statico, miglioramento sismico del Ponte sul Fiume Adda lungo la SP. 4 “Rivoltana”, per un importo complessivo di 560.000 euro. L’intervento riguarda la sistemazioni delle travi laterali delle campate di riva del ponte, situato tra i centri abitati di Trucazzano e Rivolta D’Adda.
A seguito delle analisi di transitabilità del ponte, è emerso che l’impalcato ha in generale una resistenza più che soddisfacente in quanto è stata oggetto di un valido intervento di rinforzo con modifica dello schema statico negli anni 1987. A fare eccezione sono però le travi laterali delle campate di riva, dove, come si legge nel progetto, “si sommano due effetti negativi che fanno si che tali travi presentino dei coefficienti di sicurezza inferiori a quelli delle restanti travi del ponte”. A causa di questo, dunque, “le campate di riva hanno un coefficiente di sicurezza inferiore”. Le travi, in sostanza, vengono maggiormente sollecitate. Si rende quindi necessario rafforzarle, con “un intervento che permette di uniformare la resistenza dell’impalcato e quindi migliorare il coefficiente di sicurezza globale anche in previsione di un inevitabile invecchiamento della struttura”.
La soluzione proposta dai progettisti è quella di aggiungere una precompressione esterna, “per aumentare la resistenza”. Si prevede quindi di aggiungere dei trefoli, che “correranno parallelamente al bulbo inferiore della trave.
Relativamente ai tempi di esecuzione dell’opera completa, sono stati stimati circa 60 gg naturali econsecutivi, per cui in un paio di mesi il lavoro dovrebbe essere terminato. lb