Madignano, fuga di monossido
dalla caldaia: tragedia sfiorata
Tragedia sfiorata a Madignano, dove tre ragazzi, due trentacinquenni e una ventottenne, hanno seriamente rischiato la vita alla Vigilia di Natale a causa di una fuga di monossido di carbonio proveniente dalla caldaia.
I tre stavano cominciando a cenare, quando si sono sentiti male all’improvviso. La chiamata di emergenza al 112 da parte di uno di loro è stata tempestiva, e sul posto sono arrivati immediatamente i soccorsi del 118 e i vigili del fuoco, i quali hanno individuato rapidamente la causa: il malfunzionamento della caldaia e la conseguente fuga di monossido.
La ragazza di 28 anni è stata trasportata all’ospedale Maggiore di Crema, dove è stata dimessa dopo poche ore, dato che aveva respirato meno esalazioni. Mentre i due trentacinquenni sono stati sottoposti alla camera iperbarica nel centro clinico di Zingonia, per eliminare il monossido dal sangue. Fortunatamente non erano in pericolo di vita, e l’Agenzia per la tutela della salute Val Padana ha già fatto sapere che sono stati dimessi nella giornata di ieri. Da capire, dunque, il motivo della fuga dalle caldaie: in questi giorni si è attivato il controllo manutenzione.