Cronaca

Crema, che emozione in città:
inaugurato il velodromo Baffi

A Crema è stato inaugurato oggi il velodromo Pierino Baffi, un traguardo atteso da anni in città

Una giornata storica per la città, un momento speciale per tutti gli appassionati di sport, nel pieno delle festività natalizie. Crema tornerà finalmente ad avere il suo velodromo, un traguardo straordinario atteso da anni.

L’impianto sportivo, intitolato a Pierino Baffi, è stato inaugurato oggi davanti al pubblico delle grandi occasioni. I tanti cittadini, appassionati di ciclismo e non, hanno partecipato con grande entusiasmo.

Il percorso per arrivare a questa giornata è stato lungo, ha coinvolto diverse amministrazioni, visto che il tutto è partito dalla giunta guidata dall’ex sindaco di Crema Stefania Bonaldi, oggi presente all’inaugurazione. Fondamentale l’impegno anche da parte della Federazione Ciclistica e del Coni, dal cui bando sono arrivati 1,8 milioni di euro per riaprire un impianto di 100 anni.

Presenti il Presidente Nazionale della Federciclismo Cordiano Dagnoni, il Presidente della Federciclismo della Regione Lombardia Stefano Pedrinazzi, il Presidente del Coni Lombardia Marco Riva, Marco Villa e Ivan Quaranta e il campione del mondo dell’inseguimento individuale, campione olimpionico e recordman dell’ora Filippo Ganna. Con loro ci saranno anche altri atleti e atlete della Nazionale di ciclismo su pista (tra i quali Miriam Vece, Marta Cavalli, Venturelli Federica, ed altri).

Anche Regione Lombardia ha partecipato all’evento con i due consiglieri Piloni e Vitari, oltre al sottosegretario Lara Magoni.

“Questa è una giornata di grande orgoglio – spiega Fabio Bergamaschi, sindaco di Crema – il recupero di questo impianto non è stato semplice, anzi ci sono stati passaggi che sembravano mettere la parola fine. La caparbietà di tante amministrazioni ha fatto trovare la chiave per recuperarlo, con il peso economico trovato dal comune di Crema tramite un finanziamento del Coni. Oggi è a disposizione non solo del nostro territorio, ma anche a livello nazionale”.

“E’ una grande emozione – sottolinea Walter Della Frera, Consigliere con delega allo sport del Comune di Crema – è un lavoro lungo partito con il sindaco Bonaldi, con l’impegno che mi sono preso e che è durato a lungo. La burocrazia non è facile da superare, ma dal 2019 è diventato di proprietà del Comune di Crema. Ci auguriamo tutti che si riempia di attività sportive di alto livello”.

“Abbiamo visto che è un velodromo che ha i suoi anni ma l’hanno riportato al suo splendore – prosegue Filippo Ganna, campione olimpionico e recordman dell’ora – Può essere un inizio per i più giovani per praticare questo sport, speriamo possa aiutare a trovare un futuro per i più giovani. Queste strutture possono dare una grande mano, speriamo possa dare un inizio a trovare nuovi campioni”.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...